Purina innova i pack in ottica green

L’azienda lancia la prima busta di alimenti umidi per gatti monomateriale riciclabile, scelta per le due gamme di prodotto Gourmet Mon Petit Intense e Felix Soup, in linea con l’impegno di rendere il 100% delle confezioni riutilizzabili o riciclabili entro il 2025. Questa nuova tipologia di confezione sarà distribuita in oltre 20 paesi europei, tra cui Italia, Regno Unito, Irlanda e Belgio ed è disponibile nei negozi a partire da giugno 2022. Questo percorso proseguirà all’inizio del 2023 con il rilancio della gamma Felix Soup. Purina, tra i leader mondiali per la cura e per l’alimentazione degli animali da compagnia, è impegnata a migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano, una visione che si estende al mondo in cui viviamo e per il quale Purina sta lavorando duramente in modo da ridurre l’impatto ambientale dei materiali utilizzati” dichiara Jeff Hamilton, Ceo di Purina Europe.

Il nuovo pack

L’imballaggio è realizzato in polipropilene (PP), un materiale plastico che consente alle buste di essere riciclabili e le singole buste, che non compromettono la qualità, la freschezza ed il gusto del prodotto, sono vendute all’interno di una scatola di carta, anch’essa riciclabile. Oltre a ridurre la complessità dei packaging, Purina sta esplorando nuove soluzioni alternative, tra le quali nuovi materiali di confezionamento a base carta e nuovi sistemi di vendita sfusi o alla spina in cui i clienti possono riempire direttamente i propri contenitori riutilizzabili con il cibo secco per animali.

Vogliamo mostrare concretamente il nostro impegno verso l’ambiente agendo lungo tutta la nostra catena del valore, dall’approvvigionamento, alla sostenibilità delle confezioni dei nostri prodotti fino ai materiali a punto vendita -aggiunge Rafael Lopez, regional director Italia e Sud Europa di Purina-. E’ sicuramente un percorso lungo e complesso ma siamo convinti che questo rappresenti un risultato davvero importante per rendere il nostro business sempre più sostenibile”.