Proposte Bau Cosmesi: il nuovo brand di cosmetica

Bau Cosmesi

Fondata nell’aprile 2021, l’azienda Bau Cosmesi ha come obiettivo quello di creare prodotti cosmetici efficaci, sicuri e naturali per la cura e l’igiene degli animali da compagnia. L’idea nasce da un’osservazione del founder e Ceo Andrea Bianchi. Ad oggi non esiste ancora una legislazione che regolamenti la produzione di questi articoli per animali e molti, in commercio, contengono sostanze potenzialmente nocive ed irritanti esclusivamente per ridurre i costi di produzione. Da qui, la spinta per creare prodotti innovativi e di qualità. Che siano realizzati con principi attivi naturali e sostenibili, per la cura e per l’igiene di animali domestici.

Alto di gamma

Bau Cosmesi è così un brand premium per la cura e l’igiene degli animali domestici: green, cruelty free, vegan e 100% Made In Italy. Produce e offre prodotti sicuri e naturali per la cura e l’igiene dei cani, con una grande attenzione alla salvaguardia della natura e dell’ambiente.
Proprio per questo il claim “Tested on Humans” vuole essere provocatorio e trasparente. Dichiara che tutte le formulazioni dei prodotti contengono esclusivamente sostanze ammesse nella fabbricazione dei cosmetici ad uso umano.

Bau Cosmesi
Andrea Bianchi – CEO & Founder BAU Cosmesi

“Bau Cosmesi vuole essere un brand semplice e trasparente con i propri consumatori, con lo scopo di guidarli a un acquisto sempre più attento e sostenibile. Insieme a un’equipe di ricercatori qualificati con esperienza di 30 anni nel mondo della bio cosmesi, abbiamo creato una gamma di prodotti con una selezione di materie prime purissime e di origine naturale, per il benessere dei cani” afferma Andrea Bianchi.
La naturalità è il valore aggiunto di questi prodotti. Infatti, la linea utilizza esclusivamente estratti naturali di fiori e piante per ottenere cosmetici puri, dermocompatibili che contengono tensioattivi di origine vegetale formulati per rispettare la struttura di ogni tipologia di manto del cane. Bau Cosmesi sfrutta e valorizza le proprietà universalmente riconosciute di piante, frutta e semi per trattare delicatamente ed efficacemente la cute degli animali, lasciando il pelo sano, lucido e pulito.

Le sostanze utilizzate

Ogni formulazione contiene esclusivamente sostanze ammesse nella fabbricazione dei cosmetici ad uso umano. Sono prive di alcool, oli minerali o derivati, BHA, BHT, EDTA, PEG, SLS/SLES, siliconi, parabeni, coloranti, profumi allergizzanti e O.G.M.
La parola chiave è sempre ecosostenibilità anche quando si parla di packaging. L’azienda utilizza materiali 100% riciclabili come flaconi in pet riciclato e vasetti di alluminio. Per l’imballaggio vengono utilizzate scatole di cartone riciclato, nastro adesivo in carta kraft realizzato a partire da risorse rinnovabili e, per l’imbottitura e la protezione dei prodotti, patatine in amido di mais biodegradabili e compostabili.Bau Cosmesi

Al riparo dalla crisi

“In Bau Cosmesi non abbiamo riscontrato problematiche legate alla contingenza. Fortunatamente, la crisi e le incertezze di questo periodo non hanno toccato in modo sostanziale il settore della cosmesi per animali domestici. Soprattutto se la produzione di questi prodotti è praticamente del tutto Made in Italy. Anzi, di fatto il mese di maggio del 2022 è stato ottimo, uno dei migliori in assoluto. Non abbiamo rilevato perdite o cadute particolari e il resto dell’anno si prospetta ricco di nuove opportunità”.

Il core business, nonché la mission principale, di Bau Cosmesi rimarranno sempre e comunque i prodotti per l’igiene e la cura degli animali domestici, collocati in una fascia di prezzo medio-alta. Il prezzo non spaventa i clienti ricorrenti. Finora non rappresenta un ostacolo neanche per i potenziali nuovi clienti. La comunicazione di Bau Cosmesi è forte, come lo è anche ovviamente la sua proposta di prodotti e il valore qualitativo degli stessi.

La selezione virtuosa

“Ci interessa dare al brand un posizionamento medio-alto: che non perda in vicinanza e informalità con il pubblico, ma che non abbia timore di effettuare una selezione tra i clienti. Privilegiando quelli che danno priorità alle necessità dei loro animali domestici, puntando alla qualità e non agli acquisti economici. A livello di prodotti, invece, come dicevamo al centro rimarranno le proposte per l’igiene e la cura, con l’intenzione eventualmente di ampliare il catalogo con altre opzioni verticali dedicate non più solo ai cani, ma ad altri animali domestici”.

Questa idea arriva da ricerche di mercato, ma anche concretamente dalle numerose richieste e messaggi che il pubblico rivolge in merito alla possibilità di utilizzare i prodotti di Bau non solo sui cani. Da qui l’idea di ampliare l’ecosistema di Bau Cosmesi includendo anche linee di prodotti per animali domestici che non riguardano esclusivamente l’igiene o la cura, ma che vadano a supporto comunque dell’utilizzo dei cosmetici e della buona gestione dell’animale.

Nel 2022 l’attività di Bau Cosmesi si è concentrata sul consolidamento delle attività pubblicitarie e di marketing per proporre al grande pubblico le sue linee di prodotti già immesse sul mercato nel 2021, ma anche sull’elaborazione di nuovi importanti prodotti, come il sapone specifico per le zampe o lo spray anti-stress per animali domestici. “Ci siamo anche focalizzati sul migliorare alcune parti logistiche del progetto, in modo particolare le possibilità di pagamento e le consegne”.

Attività di consolidamento

Senza dubbio la priorità rimane sempre quella di consolidare e raffinare ciò che già c’è, a partire quindi dai prodotti presenti nel catalogo. “Vogliamo che l’esperienza del cliente con Bau Cosmesi sia da 10 e lode, in ogni aspetto: dal primo incontro sul sito, ai canali social, al customer care, alla cura dei clienti ricorrenti. In seconda battuta, sarà interessante sfruttare il 2023 per provare ad ampliare le vedute del brand e proporre nuovi prodotti cosmetici per animali domestici o addirittura nuove linee di prodotti (sempre però attinenti al settore degli animali domestici). Per farlo, però, è importante prima continuare a consolidare il brand e la sua percezione da parte del pubblico”.