Polizze per cani e gatti: aumento del 31% delle vendite nel 2023

In Italia una persona su tre (32,7%) possiede un animale da compagnia. È quanto emerge dal rapporto Eurispes 2023 che sottolinea l’aumento dei costi di mantenimento dei pet e la difficoltà economica di molte famiglie.

Di fronte alla necessità di tutelare al meglio la salute e il benessere degli animali da compagnia, la copertura assicurativa rappresenta una risposta sempre più diffusa tra coloro che desiderano mantenere un rapporto sano e sostenibile con i propri pet.

Un andamento che trova riscontro nei dati di ConTe.it che, nel 2023 ha registrato un incremento della distribuzione delle polizze Cane e Gatto di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

Sulla base dei dati riguardanti la polizza ‘ConTe.it Cane e Gatto’, le formule più richieste sono quelle che tutelano maggiormente il cucciolo: il 65% dei pacchetti più venduti nel 2023 sono infatti Gold+ e Platinum+, quelli più completi, che includono Spese Veterinarie, Responsabilità Civile, Assistenza e Tutela Legale.

La copertura per Spese Veterinarie, cure mediche e interventi chirurgici è particolarmente apprezzata in quanto permette di scegliere il proprio veterinario di fiducia. Anche le polizze che includono la copertura per eventuali incidenti o malattie sono particolarmente diffuse, poiché forniscono una sicurezza aggiuntiva per gli imprevisti.

La maggior parte della domanda proviene dai grandi centri urbani con Roma che guida la “classifica” con il 19% dei pet owner assicurati, poi Milano con il 12%, Torino con il 5%, chiude Bologna con il 2%. In generale è dai centri urbani più popolati che proviene la maggior parte della domanda assicurativa.

In conclusione qualche curiosità: i cuccioli femmina sembrano essere i più assicurati e i nomi più diffusi risultano essere Mia, Kira e Luna. Le razze più protette dai propri padroni sono Meticcio, Labrador Retriever e Bulldog Francese.

La crescita del business dedicato agli animali domestici testimonia, ancora una volta, la capacità di ConTe.it di rispondere con tempestività ed efficacia alle esigenze dei consumatori – ha dichiarato Antonio Bagetta, Amministratore Delegato di ConTe.it.Le polizze ConTe.it Cane e Gatto offrono protezione per gli amici a quattro zampe e rassicurano le famiglie con una spesa contenuta e mensilizzata. Coerentemente con la sua mission, ConTe.it continuerà a innovare la propria offerta di prodotti e servizi anche in ambito Pet, per rispondere in modo sempre puntuale alle esigenze dei consumatori” ha concluso Bagetta.