Tutto il mondo del pet è andato in scena al Petsfestival di Cremona. Sabato 14 e domenica 15 ottobre il polo fieristico di Cremona ha ospitato una vastità tra spettacoli con concorsi, esposizioni, laboratori interattivi, presentazioni, approfondimenti e workshop realizzati in collaborazione con istituzioni e associazioni di settore. Con un’esposizione di 27.000 mq, Petsfestival ha creato un format efficace e consolidato, in grado di promuovere conoscenza e amore per gli animali attraverso la divulgazione didattica.
La fiera è alla decima edizione e con questo appuntamento rappresenta il mondo degli animali domestici. “Questo settore è importante sia per il ruolo sociale ed educativo, sia per il mercato in notevole crescita – dichiara Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere. Uno spazio espositivo arricchito da 80 eventi didattici, dove soprattutto le generazioni più giovani hanno potuto svolgere attività quali avvicinamento ai rapaci, a cura dell’associazione Il Mondo Nelle Ali, ma anche assistere alla dimostrazione di primo soccorso cinofilo, educazione cinofila e dimostrazione di riporto con razze retrievers. Per gli amanti dei cani, in particolare, questa è stata un’edizione speciale grazie ai campionati europei di Dog Dance, assegnati per la prima volta dalla Federazione Cinologica Internazionale all’Italia. Lo sport cinofilo è aperto a tutti i cani e l’obiettivo è insegnare al pet comportamenti controllati e collaborativi, in sintonia con il conduttore e da eseguire a tempo di musica.
Petsfestival ha portato in scena un totale di 100 cani di diverse razze provenienti da 13 paesi, più di 200 gatti coinvolti nell’esposizione felina internazionale Coral Jubilee Show, oltre 200 conigli nell’ambito Cunitaly, più di 100 alpaca e lama, 300 colombi ornamentali nel terzo campionato lombardo di colombi, acquariologia dolce e marina che costituisce il più grande evento di settore in Italia, oltre ad altri animali ancora, tra cui rettili, rapaci, piccoli roditori, pappagalli, pony, asinelli, cavalli, api, verde e tanto altro.
Per gli amanti degli animali Petsfestival è stata l’occasione non solo di avvicinamento a esemplari meno familiari rispetto a quelli domestici, ma anche di incontro con esperti e veterinari, così da porre domande e comprendere come accudire meglio il proprio pet.
La fiera è impegnata anche sul fronte sociale. È stato infatti presentato il progetto Panchina Rossa: gli stati Generali delle Donne, un’iniziativa sociale per la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. Per l’occasione, Roberto Biloni ha ricevuto una targa a testimonianza dell’impegno del polo fieristico nel contrasto a questa piaga sociale.
Petsfestival è per il decimo anno occasione di incontri, spettacoli e informazione. L’appuntamento è ora al 2024, con una nuova edizione all’insegna degli animali domestici rivolta agli operatori e agli appassionati.