Petfood in Ucraina con Alfa Spedizioni e l’industria italiana

Petfood in Ucraina con Alfa Spedizioni

A fine dicembre 2022 è partita la terza spedizione di petfood in Ucraina con Alfa Spedizioni e la collaborazione di una grande azienda italiana del petfood che non desidera essere nominata. I due invii precedenti sono partiti rispettivamente a giugno 2022, con la collaborazione di Agras Delic, e a inizio dicembre 2022, con Royal Canin (Gruppo Mars).

Petfood in Ucraina l’industria collabora con Alfa Spedizioni

In totale il peso lordo del cibo inviato nelle tre iniziative citate del 2022 è stato pari a 120 tonnellate. Il progetto nasce grazie alla capacità di Alfa Spedizioni di Trieste nel reperire mezzi di trasporto su gomma sia piccoli che di grandi dimensioni, in Ucraina. Poi la generosità e disponibilità dell’autoporto di Fernetti, che ha concesso gratuitamente spazio e possibilità di raccogliere materiali e prodotti da donare, non solo petfood, per l’Ucraina. Un ringraziamento va anche al personale dell’autoporto che ha effettuato carichi e scarichi pro bono. La città di Trieste è gemellata con Mykolaiv in Ucraina dunque c’è un legame più stretto con il paese colpito dalla guerra. I costi di invio delle merci sono stati sostenuti da HSI Europe.

La spedizione del 29 dicembre 2022 ha coinvolto 2 camion per trasportare circa 44 tonnellate lorde per la Ong ucraina UAnimals, impegnata sia nell’aiuto ai canili del territorio che verso la popolazione per sfamare i propri animali da compagnia, nella difficoltà a reperire le risorse economiche. In particolare, l’Ucraina con le sue vaste aree rurali ha da sempre un’elevata sensibilità verso il mondo animale e per i temi legati all’ambiente.

La collaborazione con Agras Delic e Royal Canin

Gli invii precedenti hanno coinvolto due aziende che hanno donato il petfood. Agras Delic ha pensato ai canili ucraini e ha raccolto 55 tonnellate di cibo per cani e gatti per varie Ong sul territorio. Royal Canin invece ha raccolto 22 tonnellate di cibo per UAnimals.