Il primo numero di Pet Trend per l’anno 2026 si apre con approfondimento sulle strategie dei brand e dei canali distributivi monitorate dall’istituto di ricerca QBerg attraverso lo studio dei flyer.
Questi ultimi sono uno degli strumenti più importanti nella promozione delle vendite e un’analisi del loro utilizzo ci aiuta a capire come operano i protagonisti del settore nei canali distributivi e con quali differenze rispetto al recente passato.
A seguire scopriamo qualcosa di più riguardo agli ‘Zoomark Days 2026’, il nuovo format della fiera internazionale del pet food e del pet care per creare connessioni, conoscenza e crescita nel mondo pet. I Protagonisti di questo numero sono Morando e Tolsa.
Il Direttore Commerciale dell’Azienda piemontese, Edoardo Lano, ci ricorda i traguardi raggiunti da Morando e ci svela i plus e gli ambiziosi progetti di questa importante realtà imprenditoriale.
José Barco, Chief Sales & Marketing Officer in the consumer/Pet Care Division di Tolsa illustra come il leader di mercato delle lettiere per gatti sia riuscito a sviluppare prodotti innovativi dalle elevate performance e rispettosi dell’ambiente.
La sezione Catene, in un primo articolo, riassume le strategie di Arcaplanet per promuovere la propria crescita tra acquisizioni, sinergie e un più ampio assortimento; in un secondo articolo, ci parla di NaturaSì Pet: la nuova insegna ecofriendly nata dalla fusione tra i supermercati biologici NaturaSì e la catena Robinson Pet Shop, una soluzione inedita per declinare i valori di benessere ed ecosostenibilità nel settore pet food.
Il Dossier affronta il tema degli alimenti monoproteici, un segmento sempre più popolare non solo per la gestione di allergie e intolleranze, ma anche in un’ottica salutistica di carattere generale.
Gli antiparassitari sono invece l’argomento su cui si incentra il Focus, trattando le dinamiche di un comparto in grande sviluppo, grazie all’accresciuta consapevolezza dei proprietari e alla destagionalizzazione delle infestazioni.
Nell’angolo del veterinario torniamo a parlare di come alimentare correttamente i pet in caso di obesità per ripristinare una condizione corporea ideale. Trattiamo poi di come si possano diagnosticare negli esseri umani alcune malattie ricorrendo all’olfatto di alcune specie animali.
È poi la volta del marketing che, grazie al contributo delle neuroscienze, ci racconta di cosa accade nella mente del cliente. Il nostro avvocato chiude come sempre il giornale, questa volta parlando del diritto alla privacy e di come l’esigenza di tutelare la sfera privata delle persone abbia portato a normative sempre più stringenti in materia di tutela dei dati personali. Buona Lettura!



