Ormai siamo entrati nel vivo dell’anno lavorativo e non potevamo aprire questo numero di Pet Trend senza parlare di Zoomark, una tappa fondamentale nel percorso professionale di tutti gli operatori del mondo pet.
L’articolo in apertura descrive alcune delle più significative iniziative in programma per la prossima edizione della fiera Internazionale del petfood e del petcare che si terrà a Bologna dal 5 al 7 maggio 2025. Un assaggio di quello che sarà un momento fondamentale per lo sviluppo del business e facilitare gli incontri tra tanti operatori del settore.
A seguire troviamo, come consueto, le interviste ai protagonisti del settore. Questa volta abbiamo incontrato Karin Ramot, Head of Boehringer Ingelheim Animal Health Italia, e Sara Giordano, Marketing and Category Director di Mars Italia.
Per quanto riguarda le catene, scopriamo come sia ultimamente aumentate le referenze e di conseguenza l’esposizione nei reparti pet del Gruppo Megamark. Questa sezione è anche l’occasione per saperne di più su una catena regionale diffusa in Toscana e con in serbo un importante programma di sviluppo: Zoolandia Market.
Proseguendo, il Dossier si concentra sul problema del sovrappeso e dell’obesità: dopo averci spiegato come questi problemi rappresentino la patologia nutrizionale più frequente nei cani e nei gatti, il Professor Giacomo Biagi ci racconta come intervenire contro i chili di troppo seguendo alcune accortezze tra cui una dieta adeguata. A seguire scopriamo quindi quali soluzioni nutrizionali il mercato mette a disposizione per affrontare in modo corretto questo problema.
Il Focus di questo numero parla di abbigliamento: un comparto da tenere nella dovuta considerazione, dato che questi accessori sono molto utili per proteggere dal freddo e dalle intemperie animali abituati a vivere al coperto.
L’angolo del veterinario è l’opportunità per saperne di più sui sottoprodotti alimentari: non si tratta infatti di scarti ma di ingredienti con buone proprietà nutrizionali e virtuosi dal punto di vista della sostenibilità. L’articolo sul comportamento conclude la trattazione durata due puntate sui problemi di gestione dei cani in ambiente domestico.
Le Rubriche, infine ci svelano innanzitutto quando le App sono davvero utili nella gestione di un’impresa economica, mentre nella toelettatura impariamo quali sono le particolarità dei trattamenti nel momento in cui abbiamo a che fare con un gatto. Buona lettura!