Un Convegno in occasione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria

In occasione della prima Giornata nazionale della prevenzione veterinaria, domenica 25 gennaio 2026 si svolgerà a partire dalle ore 9:00 nell’Aula Nievo di Palazzo Bo, Università di Padova, il convegno “One Health, One Welfare, One World. Sfide e opportunità per una salute condivisa”.

L’evento è organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e dal Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute (MAPS) dell’Università di Padova, in collaborazione con la Regione del Veneto, e con il patrocinio del Comune di Padova, dell’Università di Padova e della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI).

L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative per la Giornata nazionale della prevenzione veterinaria, istituita ufficialmente con la Legge n. 49 del 1 aprile 2025.

Istituzioni ed esperti del mondo scientifico e sanitario si confronteranno sul legame indissolubile tra salute umana, animale e ambientale, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo cruciale del medico veterinario non solo nella cura degli animali, ma come pilastro della sanità pubblica, della sicurezza alimentare e della tutela degli ecosistemi.

L’apertura dei lavori sarà affidata ai saluti istituzionali del Prorettore vicario dell’Università di Padova prof. Antonio Parbonetti, dell’Assessore alla Sanità della Regione del Veneto, prof. Gino Gerosa, e del Sindaco di Padova Sergio Giordani.

Il cuore del convegno sarà dedicato all’approfondimento scientifico, con relazioni tematiche che esploreranno le diverse articolazioni del concetto di “Salute Unica”:

La Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria si propone come un momento di riflessione e di dialogo aperto tra istituzioni, comunità scientifica e cittadini, per promuovere una cultura della prevenzione fondata sulla responsabilità condivisa, sulla scienza e sulla collaborazione fra tutti gli attori coinvolti.