Noa, pet-concept nell’ipermercato Carrefour di Parigi

Nel 2019 il gruppo InVivo ha lanciato in Francia il format di petstore Noa, La Maison des Animaux. L’insegna focalizza l’intento di costruire un negozio dove appassionati si incontrano. E si confrontano per un interesse comune, l’amore per gli animali e il desiderio di prendersene cura. Questa stessa passione a giugno 2020 è entrata come shop in shop nell’ipermercato Carrefour di Saint-Brice-sous-Foret a nord di Parigi.

Tre stand alone

InVivo è un gruppo che parte dall’agricoltura e sin prefigge uno sviluppo sostenibile, opera in 38 paesi in settori diversi, anche nel vino, nella pasticceria e nel retail, ambito nel quale nasce Noa. Lo shop in shop è un pilota. Per il momento unico nel suo genere, risponde per Carrefour all’esigenza di offrire ai clienti una nuova shopping experience attraverso la specializzazione. L’ulteriore vantaggio consiste nell’offrire al proprietario di cane o gatto un’occasione in più per visitare Carrefour. Perché sa di trovare il cibo per sé ma anche tutte le marche di petfood che normalmente si trovano solo in un negozio specializzato. Dal punto di vista di InVivo, la partnership aiuta a diffondere la notorietà dell’insegna Noa attraverso uno dei food retailer più importanti del Paese.

Consulenza e servizio
Luc NAROLLES – Highlighter of Talents – JAF-info | Garden center Centro animali Fiorista – Media-Talents

Il concept nasce dalla constatazione che anche in Francia chi ha adottato un animale da compagnia tende a occuparsene con più attenzione. E si aspetta consigli professionali e aiuto da parte degli assistenti alla vendita. Insieme a un’offerta di prodotto specializzata. Lo shop in shop Noa è un’area di specializzazione entro il contesto generalista dell’ipermercato. Presenta addetti dedicati e un assortimento che spazia dal petfood ai prodotti per l’igiene e la cura dell’animale, fino ad accessori, giocattoli, cucce e trasportini. L’offerta si rivolge solo agli amanti dei cani e dei gatti.

Farmacia veterinaria

Sempre rivolta a loro anche la possibilità di ampliare i servizi con una clinica veterinaria, l’area Paravet, la farmacia veterinaria, con la possibilità di fissare visite su appuntamento per un checkup dell’animale. L’offerta Noa convive con quella mass market dell’ipermercato. La affianca e la arricchisce con maggiore specializzazione, per far sì che la spedizione di spesa da Carrefour possa essere completa anche per l’animale di casa, in ogni aspetto, facilitando la quotidianità delle persone. Accanto al cibo confezionato, anche lo sfuso per i croccantini nell’area “bar à croquettes”.

Il format stand alone

La versione autonoma di Noa è stata sviluppata dalla società specializzata Intangibles-Wip. uno spazio che vuol essere un punto di ritrovo per la comunità degli amanti degli animali, nell’ambito della prossimità. Le superfici sono intorno ai 500 mq. Sono arredate con colori caldi e materiali che imitano quelli nobili del legno e dell’ardesia. Il lettering è con il neon. L’offerta include anche cibo e accessori per animali diversi, oltre a cane e gatto, anche piccoli mammiferi, con animali vivi e acquariologia.

Noa a Parigi
Luc NAROLLES – Highlighter of Talents – JAF-info | Garden center Centro animali Fiorista – Media-Talents

Le categorie trattate sono l’alimentazione, in varie fasce di prezzo fino al gourmet e con brand esclusivi come Origéa, Feedeez, Ekuel, Smooz, Canagan. Poi igiene e cura, dallo shampoo al tagliaunghie alle lettiere. Infine cucce con la biancheria e trasportini; accessori per mangiare, quindi ciotole e dispenser. Integrano articoli per il gioco, dalle palline al tiragraffi; articoli per il look, dal trendy allo sportivo; accessori per l’educazione, dai tappetini didattici ai collari di addestramento. L’obiettivo dell’azienda è realizzare 60 negozi in Francia.

Il layout

L’area dello shop si distingue da quella del supermercato riprendendo la caratterizzazione dei negozi specializzati Noa. Spiccano strutture in metallo rosso e nero vetrate, che creano una sorta di scatola nell’ipermercato, scaffali in legno e metallo. L’insegna è rossa con il claim “dans cette maison les animaux son rois”, in questa casa gli animali sono re. Il logo è azzurro, Paravet, per la parte veterinaria. Le diverse aree sono segnalate da cartellonistica nera con uno stile di scrittura a gessetto.

Si tratta di uno spazio che Carrefour ha affittato a InVivo, che lo gestisce in maniera indipendente, con proprio personale, cassa separata e offerta da specializzato: circa 1.600 referenze con i brand specializzati che va ben oltre il petfood. Poiché l’accesso è direttamente dall’ipermercato, si può entrare con lo stesso carrello e completare la spesa. Ampie corsie, al centro espositori più bassi o cesti con le promozioni.

I servizi Noa

All’interno del negozio sono allestite le aree dei servizi: il salone toelettatura, il self service Lav’dog Noamatic, per lavare il proprio cane in 20 minuti, Espace Paravet con la farmacia vet. La carta fedeltà dà accesso ai servizi di assistenza telefonica gratuita per la salute del pet, petsitting, garanzia per il cambio prodotto sull’acquisto dei croccantini (se non apprezzati dal pet). Instore si svolge anche un’attività di animazione con laboratori, dimostrazioni di toelettatura, consigli personalizzati per l’alimentazione, eventi dei fornitori e delle associazioni del territorio.