Progetto_senza_titolo_5.png

BENVENUTO A CASA: UNA FAMIGLIA PER CHI ANCORA NON CE L’HA, PERCHÉ OGNI GIORNO È UN GIORNO MIGLIORE INSIEME A UN PET

In occasione del World Animal Day, Purina avvia la nuova campagna a supporto dell’adozione di un pet: un gesto d’amore e di arricchimento reciproco che richiede cura e consapevolezza #insiemeeémeglio

Milano, 5 ottobre 2021 - “Migliorare la vita dei pet e delle persone che li amano” è l’impegno costante di Purina, azienda leader del settore petcare. Per questo in occasione del World Animal Day, celebrato il 4 ottobre, l’azienda ha rilanciato la campagna “Benvenuto a Casa” per ricordare quanto l’adozione sia un atto d’amore sia verso i pet in attesa di trovare una nuova famiglia sia verso noi stessi, perché un pet arricchisce le nostre vite portando enormi benefici.

A supporto di questa tesi, Purina ha anche voluto coinvolgere i possessori di cani e gatti in una nuova un’indagine1 per mettere in evidenza i benefici dell’avere un pet nella propria vita e fare il punto sul tema dell’adozione, una decisione importante che merita rispetto, cura e consapevolezza e che arricchisce enormemente la vita di chi sceglie di aprire le porte di casa a un cane o un gatto.

E i dati emersi dell’indagine condotta da Purina con Wamiz supportano questa affermazione: vivere con un cane o gatto (adottato dal 70% dei rispondenti) aiuta a ridurre lo stress (per il 55% degli intervistati), fa sentire meno soli (51%) e più impegnati (32%). Ma non solo, altre analisi2 recentemente realizzate da Purina confermano (2/3 dei proprietari) quanto il possesso di un pet consenta di trarre molteplici benefici tanto a livello fisico quanto a livello mentale.

Ma ancora oggi in Italia i pet in attesa di adozione sono molti, basti pensare che nel 2020 il numero complessivo di animali aiutati dai volontari ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) è stato superiore a 75.000. Per questo Purina si è impegnata in prima linea nel promuovere l’adozione attraverso una partnership ormai consolidata con ENPA con l’obiettivo di aiutare cani e gatti in cerca di una famiglia. Ed è su questi presupposti che Purina ed ENPA, insieme, hanno creato dal 2019 “Benvenuto a Casa”, una campagna interamente dedicata all’adozione, per favorire l’incontro tra i pet in cerca di una casa e le loro future famiglie. Un impegno che si concretizza in una piattaforma ricca di contenuti sui benefici dell’adozione, informazioni utili per fare una scelta responsabile, così come tante storie di cani e gatti ospitati nei rifugi ENPA, in cerca di una famiglia che li ami.

“La nostra attività di volontariato è spinta da una grande passione e siamo convinti del fatto che la vita, insieme agli animali, si arricchisca. Condividiamo questa stessa visione con Purina e per questo siamo felici di collaborare insieme, ormai da due anni. - dichiara Marco Bravi, Responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative di ENPA - “Grazie a questa attività sinergica, non solo ci impegniamo a trovare una casa ai cani e gatti che ospitiamo nei nostri rifugi ma crediamo fortemente di riuscire a diffondere un importante messaggio di apertura nei confronti dell’adozione e dei benefici che avere un pet porta con sé”.

Purina aiuta con azioni concrete e ha appena rilanciato il concorso “Benvenuto a casa”, partecipando infatti verranno sostenute le adozioni a distanza di ENPA.

“In Purina il nostro mantra è “Insieme è meglio” perché conosciamo perfettamente l’assoluto valore derivante dal rapporto uomo-pet, un valore inestimabile sia per l’individuo che per l’intera società. Per questo abbiamo sviluppato numerosi progetti per sensibilizzare la comunità verso l’amore e il rispetto degli animali” – ha dichiarato Rafael Lopez, Regional Director di Purina Italia e Sud Europa. – L’adozione è uno dei tasselli di un impegno3 più ampio che abbiamo chiamato “Purina in Society” per supportare il benessere dei pet, favorire una relazione sana e consapevole con loro e portare così valore alla società e all’ambiente attraverso progetti e servizi dedicati”

L’adozione, atto di amore e responsabilità, oltre a evidenti benefici porta con sé chiare responsabilità. Per questo è fondamentale unire mente e cuore nell’intraprendere questo percorso che aiuta a guardarsi dentro, a capire cosa si vuole per sé e a comprendere le necessità dell’amico a quattro zampe che entrerà nella nostra vita.

QUALCHE CONSIGLIO DA PURINA ED ENPA

Purina ed ENPA hanno stilato una lista di semplici domande da porsi dopo aver deciso di intraprendere un percorso di adozione con l’obiettivo di rendere l’adozione un’esperienza positiva sia per noi sia per il pet. Conosco le esigenze di cani e gatti?

- Posso offrire un adeguato spazio adeguato?

- Posso dedicare il giusto tempo al cane/gatto, sia durante l’inserimento in famiglia che successivamente?

- I miei familiari/conviventi sono informati e convinti di questa decisione?

- Ho la volontà di dare priorità al benessere del pet

Se la risposta a queste semplici domande è sì, basta contattare ENPA tramite la piattaforma “Benvenuto a Casa” che saprà aiutare nella ricerca del pet più adatto alle esigenze reciproche.

LE ADOZIONI IN ITALIA. I DATI DI ENPA

In un anno così difficile come il 2020 l’adozione ha assunto un ruolo sempre più importante “Solo l’anno scorso abbiamo accudito più di 62.000 animali e soccorsi oltre 25.000 ed il numero complessivo di animali aiutati da volontari ENPA è stato superiore a 75.000” afferma ENPA; molti sono stati i volontari che si sono attivati per accudire i cani delle persone malate e numerose associazioni hanno svolto un ruolo fondamentale per aiutare i pet rimasti orfani durante la Pandemia. L’impegno di ENPA non si limita solo a questo, nel 2020 infatti ha gestito oltre 35.000 richieste di aiuto di animali e assicurato attività di prevenzione di malattie infettive a 21.8000 cani e 16.300 gatti.

###

ENPA ONLUS nasce nel 1871 da un’iniziativa di Giuseppe Garibaldi. Ad oggi è la più antica e grande associazione italiana a tutela degli animali, con oltre 200 sedi in Italia e circa un centinaio di strutture di accoglienza che si occupano di ogni tipo di animale, dal domestico al selvatico, trovando una nuova casa a migliaia di animali ogni anno che prima cura ed accudisce grazie a benefattori e collaborazioni, in quanto non riceve alcuna sovvenzione dallo Stato. Realizza campagne di informazione e sensibilizzazione, intervenendo dove possibile con missioni di salvataggio ed azione veterinaria. Tutte le informazioni su www.enpa.it

PURINA, l’azienda di riferimento del settore PetCare, è presente in tutti i segmenti del mercato con una gamma completa di alimenti per soddisfare le esigenze di alimentazione e benessere di cani e gatti, e offre servizi che contribuiscano a migliorare la relazione fra l’uomo e i pet. Si rivolge alla grande distribuzione (supermercati, ipermercati, negozi al dettaglio) e al canale specializzato (petshop, garden center, agrarie, brico, allevatori e veterinari) con un prestigioso portafoglio di brand: Gourmet, Friskies, Felix, presenti in entrambi i canali; Purina ONE presente solo nella grande distribuzione e PURINA PRO PLAN, PURINA PRO PLAN Veterinary Diets, Tonus e Cat Chow in esclusiva per il canale specializzato. In Italia è presente anche sul nuovo portale di vendita online Purinashop.it con tutti i suoi prodotti.