Musti Group è un brand di petcare finlandese che ha scelto di sostenere la Helsinki Pride Week attraverso un’iniziativa molto originale: realizzare una comunicazione pubblicitaria, i soggetti ritratti sono cani e gatti, ispirata agli iconici personaggi di Tom of Finland, riferimenti estetici della cultura gay, per esempio di Freddie Mercury e dei Village People.
La comunicazione studiata da Musti Group con le icone di Tom of Finland
Al posto dei bei ragazzi palestrati vestiti da marinaio o con completi in pelle, le star che presentano la collezione Musti Group sono cani e gatti. Si tratta di tre disegni, che verranno esposti nei cartelloni pubblicitari stradali a Helsinki e nella regione circostante per celebrare la settimana del Pride.
A firmare i disegni c’è l’artista finlandese Kajo Rauni, con una autorizzazione speciale della fondazione Tom of Finland. “Invece di limitarci a trarre ispirazione dall’arte di Tom – ha detto Eveliina
Rantahalvari, marketing manager di Musti Group – abbiamo sentito che fosse importante ottenere un sigillo ufficiale di approvazione dalla Fondazione Tom of Finland. Così le nostre versioni pet avrebbero fatto parte della famiglia di Tom, e avremmo potuto dimostrare il nostro supporto all’eredità di questo grande artista tutelato dalla Fondazione”.
Non è la prima volta che Musti Group sostiene il Pride, in una nazione, come la Finlandia, considerata all’avanguardia nella tutela delle diversità, e dove ancora c’è molto da fare per i diritti delle persone LGBTQ+. Il messaggio della comunicazione è giocoso, ma l’azienda è molto seria nel proprio sostegno, basato su valori condivisi, ha spiegato ancora Eveliina Rantahalvari.