Locauto: un servizio noleggio dedicato a chi viaggia con il proprio pet

In seguito alla recente delibera dell’ENAC[1], che consente il trasporto in cabina degli animali domestici senza limiti di peso o dimensioni, e con l’avvicinarsi del periodo delle ferie estive – con circa 30,5 milioni di italiani che si metteranno in viaggio[2] -, torna di grande attualità il tema della tutela degli animali domestici.

Nonostante gli appelli sul tema, ormai ricorrenti ogni anno, e l’impegno da più parti per il contrasto di questo fenomeno, l’abbandono è ancora tristemente diffuso: secondo l’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali)[3], nel 2023 sono stati 384 gli animali abbandonati ogni giorno e recuperati dai volontari, per un totale annuo di circa 80.000 gatti e 50.000 cani. Numeri che raccontano un’emergenza etica e sociale, considerando che il 25%-30% è concentrato nei mesi estivi e che solo il 20% sopravvive.

In questo contesto, Locauto – azienda leader nel noleggio di auto e veicoli commerciali con oltre 110 uffici in tutta Italia – ha attivo il programma “Bau the Way”, un servizio pensato per semplificare ogni aspetto della mobilità pet-friendly, dedicato a tutti i proprietari di animali domestici.

«Viaggiare con il proprio cane deve poter essere una scelta naturale, facile e favorita da tutti gli addetti ai lavori del settore turistico e della mobilità, ma purtroppo rappresenta spesso un ostacolo» dichiara Raffaella Tavazza, CEO di Locauto Group. «Per questo motivo abbiamo accolto con favore la decisione dell’ENAC di aiutare i viaggiatori, contribuendo a proteggere migliaia di animali domestici. Con il nostro programma “Bau the Way”, dal 2019 abbiamo anticipato i tempi e ci siamo impegnati per offrire a tutti i nostri clienti, italiani ma non solo, la possibilità di portare a bordo delle nostre auto i loro animali domestici, senza sorprese sui costi di pulizia alla restituzione del veicolo» prosegue Tavazza. «Alla luce di questa recente decisione, l’importanza di contrastare l’abbandono è diventata urgenza, senza scuse per operatori e viaggiatori. Ognuno deve fare la sua parte» conclude Tavazza.

Bau The Way: un servizio per gli amanti degli animali

“Bau the Way” è il servizio di Locauto pensato per offrire la migliore esperienza di noleggio a chi viaggia con il proprio cane. Con un costo aggiuntivo di 49,90€, i clienti Locauto possono trasportare il proprio cane a bordo dell’auto noleggiata senza alcun tipo di pensiero: la pulizia della vettura al termine del noleggio è infatti già compresa nel servizio, unitamente ad un kit contenente tutti gli strumenti necessari per far viaggiare il proprio animale domestico in totale sicurezza e nel pieno rispetto della normativa vigente.

Il kit, messo a disposizione dei clienti, comprende: un telo agganciabile ai sedili posteriori, una cintura di sicurezza per permettere all’animale di viaggiare in sicurezza e una sacca, che rimarrà in dote al cliente una volta terminato il noleggio, insieme al resto degli accessori – così da permettere un utilizzo futuro anche sulla propria auto.

Il servizio può essere prenotato online sul sito di Locauto, tramite l’App dedicata o tramite il call center.

A proposito di Locauto

Locauto Group rappresenta la one-stop station nella mobilità in Italia. Una realtà solida e in crescita, 100% italiana, con 46 anni di esperienza nel settore del noleggio a breve, medio e lungo termine di auto e veicoli commerciali attraverso un network di oltre 100 uffici di noleggio nei principali aeroporti, stazioni ferroviarie e città in tutta Italia. Dal 2013, Locauto è partner per l’Italia della multinazionale Enterprise Mobility, leader mondiale nel noleggio auto. È stata la prima società di noleggio in Europa a lanciare ELEFAST il sistema digitale full self-service per gestire il noleggio in autonomia senza tempi di attesa direttamente da app Locautorent e a presentare nel 2020 SMART CHECK-IN il servizio per noleggiare auto e veicoli commerciali direttamente in parcheggio per un’esperienza di noleggio paper-free, veloce e sicura. Nel 2023 nasce MYLOCAUTO FRIENDS, il primo programma loyalty multiprodotto e multicanale, gratuito e cross-sell, con sconti e vantaggi progressivi in base al numero di noleggi effettuati.