Lago di Garda: vacanze con il cane anche a fine estate ed autunno

I ritmi serrati dell’estate si allontanano, i borghi diventano più tranquilli e nelle aree verdi la natura torna a essere sovrana: con il clima ancora mite e un’atmosfera in generale più rilassata, il Lago di Garda, nel periodo che precede l’autunno, è la meta perfetta per una vacanza con i propri amici a quattro zampe.

Il territorio offre, infatti, moltissime opportunità di stare insieme a tutta la famiglia con spazi e servizi dedicati, e non solo tra boschi e spiagge pet friendly. Si può fare ancora il bagno, la natura si prepara a cambiare i suoi colori diventando ancora più bella e i borghi rivieraschi offrono un ampio ventaglio di attività, eventi e luoghi unici, accessibili anche ai cani.

Una risorsa preziosa sono, inoltre, le strutture di Lago di Garda Camping, che, combinando il piacevole senso di libertà della vita del camping con speciali servizi dedicati agli animali domestici, sono la soluzione ideale per godersi un soggiorno spensierato, divertente e pieno di sorprese nel passaggio tra la stagione estiva e quella autunnale.

Camping a misura di pet 

In generale, nei campeggi del Lago di Garda, i cani possono usufruire di ambienti ampi e aree verdi dove muoversi liberamente, senza le limitazioni tipiche degli alloggi chiusi come hotel o appartamenti. Quando si arriva, nella maggior parte dei camping village, ci sono dispenser di sacchetti igienici e un ricco welcome kit, con cibo, ciotole e altri accessori, che permettono di iniziare la vacanza in tranquillità e leggerezza.

Le piazzole e gli spazi comuni offrono numerose occasioni di svago all’aria aperta, in totale sicurezza. La scelta delle unità abitative è varia, con alcune soluzioni che sono dotate non solo di cucce, ciotole e cuscini, ma anche di giardino o aree recintate. Per non parlare delle dog suites con stanze dedicate ai pets!

E proprio perché le esigenze legate alla salute e al benessere di un amico a quattro zampe non si limitano ai soli spazi abitativi o all’accesso alle aree verdi, in numerose strutture di Lago di Garda Camping si trovano zone dedicate per la toelettatura; per lo sgambamento, con spazi recintati, e addirittura per farlo restare in forma con giochi e percorsi attrezzati di dog agility.

La vacanza open air è la soluzione ideale per chi viaggia con il proprio animale

Nei camping village pet-friendly, ogni dettaglio è studiato per far sentire benvenuti anche gli ospiti a quattro zampe: dalle aree comuni accessibili ai cani, agli eventi pensati per il loro divertimento.

Non solo: in molte strutture, l’impostazione dell’ospitalità è progettata per garantire a chi viaggia con animali il massimo del comfort e dell’inclusione. Le spiagge, le piscine e le aree relax sono spesso accessibili anche ai cani, così come i ristoranti (dove in alcuni casi è disponibile un apposito menù pet) e i market, che offrono un’ampia scelta di alimenti e accessori, eliminando la necessità di cercare negozi specializzati nei dintorni.

In alcuni campeggi, le famiglie possono persino contare su una spiaggia esclusiva per cani: un piccolo paradiso dove godersi il sole e la libertà, tutti insieme.

Un’altra interessante opportunità è quella di poter approfittare nei periodi di bassa stagione di attività ed eventi dedicati come i workshop ludico-ricreativi tenuti da personale specializzato.

Tante novità

Osservando le novità di quest’anno pensate per riservare un’accoglienza ancora migliore alle famiglie in viaggio con propri amici pelosi meritano una menzione speciale la una nuova area cani con zona toelettatura per maggiore comfort sia per gli animali che per i proprietari de “La Rocca Camping Village” di Bardolino, recentemente premiato con l’ACSI Award 2025 come Most Dog-Friendly Campsite; l’ampliamento dell’offerta pet-friendly con una nuova zona solarium per cani adiacente alla piscina, nuovi giochi agility dog del San Francesco Camping Village di Desenzano del Garda e, per la prima volta, le giornate dedicate ad attività canine organizzate all’interno della struttura; la nuova area Dog Agility completamente attrezzata, con spazi verdi recintati e strutture professionali per il gioco e l’addestramento, in un ambiente sicuro e immerso nella natura, del Camping Baia Verde di Manerba del Garda.

Non solo spiagge attrezzate, ma anche arte e cultura

La dolcezza del paesaggio e la varietà della sua morfologia hanno permesso al territorio gardesano di dar vita a una progettualità legata alla sua fruizione pensando anche a chi vive o viaggia con uno o più cani. In primis, naturalmente, si può scegliere tra una fitta rete di passeggiate nei boschi, sentieri panoramici e percorsi lungolago, che permettono di sperimentare ogni giorno un’avventura diversa a contatto con la natura.

Il Sentiero del Ponale o il trekking sul Monte Baldo (la funivia che lo collega a Malcesine, operativa fino al 12 ottobre, accoglie anche i cani), ad esempio, sono ideali per camminare con il proprio cane, immergendosi in scenari unici tra lago e montagna.

Sulle sponde del Benaco non mancano, naturalmente, le spiagge per cani, attrezzate con docce, zone d’ombra, kit di benvenuto e persino dog menù nei ristoranti. Molte sono a meno di un chilometro dalle strutture di Lago di Garda Camping, e tra queste, in particolare, la Braccobaldo Beach a Peschiera del Garda e la Fido Beach a Manerba sono due esempi di come la vacanza possa essere davvero a misura di animale, con servizi come il welcome kit, le sdraio dedicate, il fotografo e i corsi di addestramento.

Il Lago di Garda è anche storia e bellezza architettonica. I borghi storici accolgono volentieri i cani, come Sirmione, dove è possibile visitare anche il sito archeologico delle Grotte di Catullo, o Gardone Riviera, dove gli animali sono ammessi nei Giardini del Vittoriale e nel Giardino Botanico Heller. Passeggiare tra vicoli antichi, mercatini locali e piazze animate diventa un’esperienza condivisa, dove il cane non è solo ospite, ma parte integrante della vacanza.

Anche nell’interessante Museo Nicolis, a Villafranca di Verona, che espone una importante collezione di oggetti legati alla storia dei mezzi di trasporto e delle invenzioni, tra cui auto d’epoca, motociclette, biciclette, strumenti musicali e macchine fotografiche, sono ammessi gli amici a 4 zampe. https://www.museonicolis.com/il-museo-nicolis-e-pet-friendly-2/

Per ulteriori informazioni: www.lagodigardacamping.com