Il 2021 si chiude per l’azienda Rinaldo Franco, specializzata nel petcare e petfood, con risultati in crescita rispetto all’anno prima. La società ha infatti segnato +33% di fatturato rispetto al 2020, attestandosi a quota 20 milioni di euro. Il 2021 è caratterizzato dal rafforzamento sul mercato nazionale, dall’ampliamento delle gamme di prodotto per la distribuzione specialistica e mass market e dallo sviluppo sui mercati esteri. Significativo anche l’export che ha registrato un incremento del +40% rispetto al 2020, con presenze in oltre 30 Paesi del mondo.
Positive le vendite anche nei PetShop e Garden Center, presidiati con lo storico marchio
Record, dove il sell-in ha messo a segno un +36% rispetto all’anno precedente.
Risultati con il segno più (+24%) anche nel canale mass market (supermercati, ipermercati, discount, mercatoni e drug store), dove l’azienda è presente con i marchi proprietari Best Friend, Best Bone, Cat&Rina, AcquaFriend e altri brand distribuiti in esclusiva come le pettorine Julius K9.
L’azienda ha incrementato anche le private label nelle categorie mercologiche della
gunzaglieria, tiragraffi per gatti e assorbenza (tappetini e lettiere) per alcuni importanti
gruppi distributivi.
“Pur in un periodo particolare segnato prima dalla pandemia e poi dal conflitto bellico –
dichiara Dan Franco, presidente di Rinaldo Franco spa– l’azienda continua a crescere
dimostrando il buon esito della strategia multicanale e degli investimenti compiuti negli
ultimi anni in termini commerciali, di logistica e customer service. Tra le criticità dell’attuale
congiuntura tuttavia, registriamo un continuo aumento dei costi di materie prime e
trasporti, che impattano in modo importante sulle dinamiche del mercato”.