Intervista a Sonia Franck, Segretario Generale di Fediaf

Nei mesi scorsi Fediaf EuropeanPetFood, l’associazione generale dell’industria europea degli alimenti per animali domestici, ha annunciato la nomina di Sonia Franck come nuovo segretario generale. Una figura professionale dal notevole background che si allinea perfettamente con la missione di Fediaf di collaborazione con autorità, regolatori e accademici per garantire a tutti i cittadini europei un accesso continuo ad alimenti per animali da compagnia sicuri, nutrienti e di alta qualità.

“Da quando sono entrata nel settore degli alimenti per animali da compagnia come Segretario generale di Fediaf EuropeanPetFood, ho avuto modo di dare valore alla mia esperienza nel settore farmaceutico e ai numerosi collegamenti utili raccolti negli anni. Fondamentalmente, entrambi i settori condividono l’obiettivo comune di promuovere la salute e il benessere.

L’industria degli alimenti per animali da compagnia è un settore dinamico che cerca continuamente di soddisfare le esigenze e le preferenze nutrizionali in continua evoluzione dei nostri pet. Restare al passo con la ricerca scientifica, la sicurezza, le tendenze del mercato e le richieste dei consumatori è qualcosa a cui sono abituata. L’esperienza che ho acquisito nel settore farmaceutico supporterà il mio contributo agli sforzi in corso per garantire che i 340 milioni di animali da compagnia europei ricevano alimenti nutrienti e sicuri.

Personalmente sono sempre stata votata al recupero di animali da compagnia e mi impegno a sostenere il benessere dei pet. Il mio passaggio al settore degli alimenti per animali d’affezione non è stato una sorpresa per i miei ex colleghi e amici! Ora ho allineato la mia carriera con la mia esperienza e passione per il benessere degli animali da compagnia. Sono davvero entusiasta del valore che posso apportare all’industria europea del pet food”.

Come descriverebbe il suo lavoro come Segretario Generale di IML Innovative Medicines in Lussemburgo?

Sono estremamente orgogliosa del mio lavoro presso IML, la voce dell’industria farmaceutica privata basata sulla ricerca attiva nel Granducato del Lussemburgo. Attraverso la rappresentanza di 64 aziende globali, IML incoraggia l’innovazione terapeutica nei farmaci per uso umano.

Ho avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione dell’associazione. Ho lavorato duramente per sviluppare e introdurre una nuova strategia quinquennale, ho ristrutturato la sua gestione e diversificato i flussi di entrate.

Il mio obiettivo principale all’IML era migliorare la visibilità del settore e avere un impatto positivo sulla salute pubblica. Questa è una delle tante esperienze chiave, che aiuterà a dare forma e valore al mio lavoro nel settore del pet food.

Come ha accolto il suo nuovo ruolo di Segretario Generale della Fediaf?

Sebbene ricopra il ruolo in Fediaf solo da pochi mesi, mi sto già godendo l’immersione in un team impegnato. In effetti, un aspetto che mi entusiasma particolarmente è l’opportunità di guidare, costruire e guidare un piccolo team di colleghi dedicati a Bruxelles.

Il team Fediaf si prende cura delle esigenze degli associati, che comprendono 15 associazioni nazionali europee di alimenti per animali da compagnia, insieme a cinque produttori di pet food che operano in Europa. Si stima che ciò equivalga a circa 150 aziende produttrici di alimenti per animali da compagnia (200 stabilimenti) in tutta Europa, che producono 10,5 milioni di tonnellate di pet food. Questa è una grande responsabilità per il nostro team e la sto assumendo come nuovo Segretario generale.

Quali sono le principali sfide in questa posizione?

La mia sfida principale sarà supportare il team e soddisfare le ‘richieste’ delineate nel nostro Manifesto e nei tre pilastri. Qui evidenziamo le nostre sfide e i nostri obiettivi.

Il nostro primo pilastro prevede di garantire la fornitura di prodotti nutrienti in tutta Europa. Collaboreremo con autorità, legislatori e accademici per garantire che gli associati Fediaf siano in grado di continuare a fornire prodotti sicuri, nutrienti e appetibili. Lavoreremo a stretto contatto con gli esperti per aggiornare le Linee Guida nutrizionali, il Codice di Etichettatura e anche per continuare a produrre schede informative elaborate da esperti su un’ampia gamma di argomenti correlati alla nutrizione.

Il secondo pilastro è volto alla promozione dei vantaggi dell’interazione con gli animali da compagnia e del possesso responsabile. Evidenziamo il ruolo chiave della nutrizione nel benessere degli animali d’affezione. Quest’anno abbiamo accolto con favore la proposta di legislazione sul benessere degli animali e continueremo a monitorarne i progressi. Uno degli obiettivi principali del nostro lavoro è contribuire alla Pet Alliance Europe, la nostra collaborazione con AnimalhealthEurope, Fecava e FVE, dove le nostre voci combinate sono più forti nella promozione dei messaggi sul benessere dei pet. Quest’anno promuoveremo anche la ricchezza della ricerca scientifica che dimostra i benefici degli animali da compagnia in termini di salute umana.

In terzo luogo, ci impegniamo per la sostenibilità dal campo alla ciotola: l’uso responsabile delle risorse e la riduzione al minimo dell’impatto ambientale del pet food. Stiamo monitorando vari sviluppi ambientali a livello europeo e nazionale. Stiamo lavorando attivamente alla proposta di regolamentazione sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio e continuiamo a promuovere l’importanza della metodologia PEF (Product Environmental Footprint) per il settore degli alimenti per animali da compagnia, soprattutto nel contesto della discussione sui green claims. Questa metodologia è fondamentale per un quadro armonizzato e per sostenere gli acquirenti.

Come vede oggi il settore del pet food?

L’industria europea degli alimenti per animali da compagnia è fondamentale per la salute e il benessere dei 340 milioni di pet europei. Ci sono circa 127 milioni di gatti, 104 milioni di cani, 53 milioni di uccelli, 29 milioni di piccoli mammiferi, 22 milioni di acquari e 11 milioni di terrari, per la precisione!

Con l’aumento del numero di animali d’affezione, aumenta anche il nostro settore. Le vendite annuali di pet food ammontano a circa 29,1 miliardi di euro, con una crescita del 5,1%. In termini di volume, il mercato degli alimenti per animali da compagnia è cresciuto del 3,5% e attualmente ammonta a 10,5 milioni di tonnellate. Maggiori informazioni sui dati europei sono disponibili nel nostro report Facts & Figures.

E quale pensa sia il problema più importante da affrontare quest’anno?

Con il mio arrivo in coincidenza con le elezioni europee, riconosco che ci saranno questioni impegnative da affrontare. Il panorama dinamico dell’Unione europea presenta una serie di questioni complesse che richiedono un’analisi approfondita e un lavoro diligente. Tuttavia, sono ansiosa di affrontare queste sfide, sfruttando la mia esperienza e competenza per contribuire al progresso del settore del pet food e al benessere degli animali da compagnia. Continuerò a difendere i suoi interessi in un contesto normativo e politico in evoluzione. Sarà un anno emozionante!