Intelligenza artificiale: come imparare a usarla

Gli annunci di OpenAI, con il suo nuovo Chat GPT-4o, e di Google, con tutte le novità introdotte da Gemini, forniranno spunti molto interessanti per i prossimi mesi. Le nuove capacità di questi modelli potranno offrire innumerevoli soluzioni in ogni campo e, quindi, anche in quello del commercio fisico ed elettronico.

Sono tantissime le nuove applicazioni di intelligenza artificiale (AI) che possono aiutarci a incrementare le performance marketing dei nostri punti vendita fisici, dei nostri canali social o del nostro negozio online.

ChatGPT della americana OpenAI è forse ancora la più conosciuta, ma non è certo la sola. Gemini di Google (da pronunciare GeminAI) resta la più facilmente accessibile in quanto è sufficiente un account Google che ormai tutti abbiamo. Poi ci sono quelle un po’ più nerd come Perplexity e Claude3.

Come funziona l’assistente virtuale

ChatGPT si basa su una tecnologia chiamata GPT, che sta per “Generative Pre-trained Transformer”. In estrema sintesi possiamo dire che, grazie a documenti e testi provenienti da Internet, GPT ha potuto “imparare” a capire il significato delle parole e a generare testi coerenti in maniera predittiva, ovvero mentre stiamo ancora scrivendo la nostra richiesta.

I modelli utilizzati per la creazione di testi predittivi si basano su una tecnologia chiamata LLM ovvero Large Language Model. L’algoritmo sottostante scompone l’input dell’utente (il prompt) nei suoi componenti, come nomi, verbi, pronomi, aggettivi e avverbi, generando un output (risposta) basato su questi dati, tenendo conto di qualsiasi significato potenziale dietro di essi.

Quando utilizziamo ChatGPT per la creazione di testi, per prima cosa dobbiamo fornirgli un “prompt”, una sorta di indicazione o domanda come, per esempio: “Scrivi un annuncio per la promozione del nostro nuovo cibo per cani”. Una volta scritto il prompt, ChatGPT inizia a lavorare. Utilizzando i suoi algoritmi avanzati, esamina il testo di input e genera una risposta coerente.

Può generare frasi, paragrafi o anche testi più lunghi, a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno. ChatGPT si basa sulle informazioni che gli forniamo nel prompt, quindi, se il prompt è chiaro e ben formulato, otterremo risultati migliori. L’obiettivo di ChatGPT è quello di aiutarci nella scrittura di testi creativi e coerenti.

Possiamo utilizzarlo per creare annunci, post sui social media, testi promozionali e molto altro ancora. Fornendo a ChatGPT un prompt chiaro e specifico, ricco di indicazioni precise come per esempio il contesto in cui si trova la nostra attività, sarà facile utilizzare questa tecnologia per migliorare la comunicazione del nostro pet shop!

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