Le vacanze si avvicinano velocemente e sembra di aver già pensato a tutti i preparativi. Se abbiamo un pet da portare con noi però la lista di cose da fare si allunga e nulla deve essere trascurato, per il bene dell’animale e la serenità di tutti. Un’impresa che può apparire impegnativa per i meno esperti ma che si può affrontare facilmente, se ci si organizza e si pianifica ogni aspetto per tempo. Sono molte le cose a cui pensare, dal corredo di accessori e prodotti per affrontare il viaggio, alle vaccinazioni e alle norme in materia di spostamenti con gli animali da compagnia.
In automobile con il cane
Iniziamo dalle questioni più pratiche e dal viaggio in automobile, quello più frequente. Tenendo presente che per il cane “è una situazione assolutamente innaturale, a causa del rumore del motore, delle oscillazioni, dello scorrere del paesaggio, dell’avvicinarsi all’automobile di persone sconosciute, quali il casellante, il benzinaio, un passante”, spiega Franco Fassola, Medico Veterinario, esperto in comportamento animale.
Fare attenzione ad alcune semplici regole (ed obblighi) tuttavia ci consente di muoverci insieme ai pet con un buon grado di sicurezza. Innanzitutto, come recita l’articolo 169 del Codice della Strada: ‘… è vietato il trasporto di animali domestici … in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida’.
In altre parole il pet non deve mai essere libero di muoversi, altrimenti potrebbe disturbare il guidatore e generare situazioni pericolose. Se si tratta di un cane di piccola taglia, è bene optare per un trasportino da posizionare sul sedile posteriore e assicurare poi per mezzo delle cinture di sicurezza.
Se invece si devono trasportare uno o più cani di taglia media o grande, stando a quanto dispone sempre l’articolo 169 del Codice della Strada, ‘è consentito il trasporto … purché (gli animali siano) custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo …’.
La norma fa riferimento quindi a grossi trasportini, da posizionare sempre assicurati sul sedile posteriore, oppure (nel caso di più trasportini o di veri e propri kennel) da sistemare nel vano bagagli di un’automobile tipo suw, crossover o station wagon. “Il cane deve essere abituato al trasportino per gradi, mettendo questo accessorio dapprima in casa, con una copertina e un bocconcino all’interno, e lasciandolo con la porta aperta in modo che l’animale possa entrare e uscire liberamente. Quando il cane si è abituato in casa, si può passare all’automobile, facendolo entrare nel trasportino a motore spento, per poi fare brevi tragitti, e così via a piccoli step”, commenta Franco Fassola.
Sempre per automobili tipo suw, crossover o station wagon, si possono anche acquistare delle apposite reti da posizionare come separazione fra abitacolo e vano bagagli, in modo da lasciare al cane più possibilità di movimento.