In vacanza con il pet: aereo

In treno, aereo, nave, ma soprattutto in automobile, l'avvicinarsi delle vacanze estive porta alla ribalta il problema dei viaggi con gli animali da compagnia. Ecco alcune informazioni su come comportarsi quando ci si muove in aereo

aereo

Per chi deve viaggiare in aereo con un animale da compagnia, va innanzitutto tenuto presente che ogni Paese ha la propria regolamentazione sanitaria e che questo può comportare, all’arrivo, il fermo per la quarantena o il divieto di entrare nel Paese con l’animale.
Fondamentale quindi informarsi presso i relativi consolati prima della partenza. Inoltre, ogni compagnia aerea ha le proprie regole al riguardo e, per evitare sorprese, è bene contattarle sempre con largo anticipo. Si può avere tuttavia un’idea generale delle regole previste per il trasporto aereo degli animali da compagna facendo riferimento alle Linee guida della Iata (International Air Transport Association), una delle associazioni più importanti del settore a livello internazionale.
Vediamole in sintesi: per il pet è necessaria la prenotazione anticipata, altrimenti l’animale non viene accettato a bordo; il proprietario dell’animale deve fornire il cibo necessario per la trasvolata; per quanto concerne il trasportino, sono previste regole precise riguardo le dimensioni dell’accessorio (solitamente non devono essere superiori a 46x25x31) e il peso del pet; se l’animale da compagnia supera gli 8-10 chili, dev’essere ospitato nella stiva; per i pet che possono stare a bordo senza trasportino sono necessari il guinzaglio e la museruola.