Il convegno nazionale Apnec a Milano è stato un successo

Una sala strapiena ha accolto il convegno Apnec “Il benessere del cane alla luce delle normative presenti e future”, che si è tenuto allo StarHotels Tourist di Milano, con il patrocinio del Comune e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano.

Una platea attenta, formata da oltre 70 educatori cinofili Apnec provenienti da tutta Italia e il numeroso pubblico che nella sessione pomeridiana ha potuto esser presente gratuitamente, per ascoltare e porre domande. Quindi i relatori: istituzioni, avvocati, associazioni, esperti cinofili, invitati per analizzare e discutere e approfondire le varie tematiche che riguardano il complesso argomento del benessere del cane composto da: normative, informazioni sulla gestione corretta, comunicazione intra e inter specifica, salute e tantissimo altro.

Un percorso di interventi dalle 9.30 alle 17.30 in cui si è parlato della tematica declinata in molte delle sfaccettature determinanti e concrete, partendo dalle leggi vigenti, alla Legge 82/2025 (Legge Brambilla) – che ha introdotto nuovi reati e pene più severe per i maltrattamenti, rafforzando la tutela degli animali – alle iniziative dell’Europa, fino agli strumenti da utilizzare per il benessere del cane e quelli da non utilizzare nel rispetto di un essere senziente. Si è parlato di regole, diritti e responsabilità e anche di “patentino” e di “nuove” leggi a cui si sta lavorando.

«Siamo contenti e soddisfatti della riuscita di questo che inizialmente era un convegno per soli associati ma che nel tempo si sta ampliando e diventando anche un appuntamento di divulgazione per il pubblico – ha dichiarato la Presidente Apnec, Daniela Borgo -. Gli interessati, infatti, hanno potuto ricevere informazioni direttamente dai nostri associati e dai relatori: istituzioni, avvocati, associazioni o professionisti del settore che invitiamo per tenere acceso un faro su tematiche che riguardano la cinofilia e i suoi aspetti sociali. Perché pensiamo che più si diffondano informazioni utili e corrette più si rendano consapevoli gli umani di riferimento dei cani e non solo. In questo caso specifico, hanno ricevuto le prime nozioni su cosa sia realmente il benessere del cane sia per quanto riguarda le normative che sono impegnati a rispettare che per quelle conoscenze che possano indirizzarli ad alzare il senso critico di ciò che si vede e sente in giro, cosa non da poco in questi tempi. E vista la grande partecipazione ci siamo ripromessi di vederci presto con un altro evento».

I relatori che sono intervenuti sono stati: Paola Fossati, Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano; Manuela Michelazzi, Presidente Ordine dei medici veterinari della Provincia di Milano; Dunia Rahwan, biologa, giornalista scientifica, Educatrice cinofila esperta in area comportamentale; l’Avv. Stefano Maria Benvenuti Gostoli, Deputato; l’Avv. Claudia Taccani, Responsabile Sportello Legale OIPA Italia e Aldo La Spina, educatore cinofilo APNEC (Esperto Cinofilo in area comportamentale)

Il Convegno “Il Benessere del cane alla luce delle normative presenti e future”, è stato organizzato da Apnec con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano.