Handtmann Italia: soluzioni flessibili per l’industria del pet food

Il Gruppo Handtmann, di proprietà della famiglia Handtmann fin dalla sua fondazione nel 1873, ha sede in Germania nella cittadina di Biberach, situata nel Baden Württemberg. Handtmann Italia è la filiale italiana della Divisione Maschinenfabrik del Gruppo ed è specializzata nello studio e nello sviluppo di linee complete per l’industria alimentare italiana. Handtmann Maschinenfabrik è stata fondata nel 1954 ed è specializzata nella produzione di macchine e sistemi di insacco, dosaggio, porzionatura e formatura per l’industria alimentare.

“Il controllo societario e la gestione del Gruppo, suddiviso in 6 divisioni autonome, viene esercitato in prima persona dai membri della famiglia Handtmann, giunta alla quinta generazione”, commenta Verena Veronesi, Amministratrice Delegata di Handtmann Italia.

Che tipo di macchinari producete?

Handtmann Italia produce macchinari per il settore alimentare, in particolare per i settori carni macinate, bakery e pet food. Per quest’ultimo settore la nostra produzione è in grado di svolgere l’intero processo produttivo, partendo dalla carne fresca o congelata per arrivare al prodotto finito.

Questo vale tanto per gli stick, quanto per i bocconi e il cibo secco. Tra le nostre soluzioni ricordo VarioMix e batch cooker di Inotec, che permettono di triturare, miscelare, cuocere, emulsionare e dosare il prodotto in misura industriale con un unico macchinario, ottimizzando il processo produttivo.

A che tipologia di azienda pet food vi rivolgete?

Siamo in grado di fornire soluzioni industriali sia per le medie aziende sia per quelle di grandi dimensioni, grazie a macchinari in grado di produrre fino a diverse tonnellate di prodotto. Proponiamo soluzioni di processo modulari, che spaziano dalla singola macchina stand-alone fino a linee complete. Inoltre siamo anche consulenti specializzati al fine di ottimizzare il flusso di lavoro sotto il profilo economico e produttivo.

In qualità di esperti nelle tecnologie per la produzione di pet food, poniamo attenzione all’efficienza dei costi e all’automazione dei processi, offrendo soluzioni flessibili e su misura, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze. Il design igienico dei nostri macchinari contribuisce a garantire i più alti standard di sicurezza alimentare, in conformità alle normative più rigorose.

Ci può descrivere il vostro know-how?

Operiamo da molto tempo nel settore alimentare, avendo iniziato prima con la produzione di emulsionati prima di approdare al settore pet food. In tutti questi anni abbiamo sviluppato una notevole esperienza nel campo della carne e dei macinati in particolare che ha reso il nostro nome noto e autorevole. Una caratteristica unica di Handtmann Italia è inoltre la capacità di fornire una consulenza e una progettazione dell’intera linea di produzione, garantendo così efficienza operativa e alta qualità.

L’unicità della nostra offerta e le competenze del team hanno reso Handtmann Italia un’azienda leader nel settore, grazie al know-how acquisito unito al valore delle relazioni umane. Il nostro obiettivo è innanzitutto quello di garantire la massima efficienza e sostenibilità operativa attraverso l’impiego dei più moderni sistemi di produzione. Ci tengo poi a sottolineare che i nostri macchinari sono tutti di produzione tedesca, offrendo una qualità garantita nel tempo.

Ci può fornire qualche esempio della vostra produzione?

In un mercato in costante evoluzione, la flessibilità è essenziale e le nostre soluzioni permettono di rispondere alle più diverse esigenze e sfide produttive. Tra i macchinari più diffusi e significativi, ricordo: il tritacarne industriale Handtmann IW 250, ideale per linee di produzione medio-grandi e industriali nel settore degli alimenti e dei mangimi; l’I175-iT, una tecnologia di macinazione ed emulsionatura ultrafine per l’integrazione in linee di produzione complete di medie dimensioni e industriali; il sistema di formatura multi-lane FS 510 abbinato all’insaccatrice sottovuoto VF serie 800, per la produzione automatizzata di bastoncini di pet food direttamente su rack: il forno T3000 Fessmann, di cui Handtmann è distributore esclusivo per l’Italia, che integra affumicatura, cottura e raffreddamento in un processo completamente automatizzato.

Quale tipo di assistenza post-vendita fornite ai vostri clienti?

Handtmann mette a disposizione un reparto Service specializzato, capace di offrire un servizio post-vendita affidabile e puntuale in tutta Italia. Nell’ottica di offrire un servizio tempestivo ed efficiente, offriamo un’assistenza che va dal semplice supporto telefonico, fino alla manutenzione, riparazione e fornitura di pezzi di ricambio.

Un servizio puntuale e veloce fornito grazie all’ausilio di 5 professionisti che assicurano assistenza tecnica completa su tutto il territorio italiano, essendo dotati di furgoni con ‘magazzini viaggianti’. Tutti i nostri macchinari sono soggetti a una garanzia di 24 mesi ed è inoltre è possibile stipulare contratti di manutenzione full service che includono tutti gli interventi ordinari di manutenzione predittiva.