Giulius, flagship non solo per i pet owner

Giulius Assago Milanofiori

Aperto a inizio maggio ad Assago (Mi), nel parco commerciale vicino al centro Milanofiori, il negozio Giulius, l’amico degli animali si candida a diventare un punto di riferimento, per gli amanti degli animali e per i professionisti del settore. Dai proprietari di negozi di cibo e articoli per i pet, ai veterinari con il proprio studio. L’insegna è il progetto retail del Gruppo Demas, specializzato nella distribuzione di prodotti veterinari per animali domestici. Che integra la proposta di farmacia veterinaria, parafarmacia classica e articoli per animali rivolti ai pet owner ma anche ai professionisti.

Nel 2010 Demas ha acquisito Foschi, distributore di attrezzature e prodotti per veterinari. E da questa esperienza nasce lo showroom di Assago, un’area dedicata al veterinario che deve allestire lo studio o la sala operatoria. Tutto nello stesso negozio. “Giulius nasce a Roma – spiega Simone Cocciolone, area manager di Giulius per il nord Italia – dove ci sono 8 negozi di cui 6 con un formato urbano, da 250-300 mq e circa 12.000 referenze, e altri due di 2.000 mq ciascuno a Roma Nord e Roma Sud. Questo di Assago è di 2.500 mq di esposizione più altri 2.500 di logistica. È la nostra base per lo sviluppo nel Nord Italia”.

Entro fine anno verranno aperti altri negozi più in centro a Milano, formato urban, e anche l’eCommerce che per ora è gestito solo da Roma potrà fare capo ad Assago. Mentre i negozi di Roma sono punti d’incontro, questo di Assago è in un’area con grande passaggio, “un contesto diverso che ci permette la profondità d’offerta e di servizio che lo rende un punto di riferimento”.

Profondità e ampiezza

In tutto sono 20.000 referenze solo per gli animali. Poi la grande profondità e ampiezza dell’offerta, con numerose categorie merceologiche tutte molto assortite. La maggior parte die brand proposti sono partner commerciali di Demas, proprio perché tra i clienti non ci sono solo i pet owner ma anche grossisti, cliniche veterinarie, negozianti. Per scelta non ci sono animali vivi e nemmeno prodotti a marchio: sarebbe un mestiere diverso, e la scelta è di coprire tutte le esigenze in maniera professionale, attraverso l’expertise garantito dall’industria di marca. La professionalità è trasferita anche dalla consulenza del personale, attento e accogliente.
Le referenze coprono alimenti e accessori per cane, gatto, cavallo, uccelli, roditori e rettili, acquariologia, con una prevalenza di prodotti per cane e gatto data dalla grande ricchezza della proposta dei brand. Inclusi gli alimenti freschi conservati nel frigorifero. All’ingresso si trovano snack, cucce, guinzagli e cappottini, sul fondo dello store le corsie con gli alimenti secchi, umidi e freschi per cane e gatto, di fronte alle ampie corsie, l’area non food con le cucce più grandi, ciotole, attrezzi per l’addestramento, poi l’area dei prodotti per l’igiene e la toelettatura e per gli altri animali, infine la farmacia e parafarmacia con il banco, l’area personalizzazione targhette e le casse.
Nel non food l’offerta lega pet e owner con proposte come quella di Carrera, che ha creato jeans, cuscino e cappottino coordinato per cane e padrone. La parte stagionale dell’offerta tocca anche la farmacia, per esempio con gli antiparassitari. L’area del food è suddivisa per animale, poi per tipologia di alimento, ovvero cibo per il mantenimento, cibo funzionale e prodotto curativo, e poi per brand, con grande evidenza ai marchi e ai loro claim e in qualche caso espositori fuori banco.

L’area servizi

Ricca l’offerta di servizi, con un’ampia area per la toelettatura con lavaggio classico e bagno all’ozono con idromassaggio, servizio attivato espressamente per Assago, insieme alla lavanderia self service con lavatrice e asciugatrice, per cucce, cuscini e indumenti dei pet. A gettoni o con la tessera. Di fronte un’area eventi con videowall, per esempio il giorno dell’inaugurazione ha accolto l’addestratore Massimo Perla. C’è anche la bilancia per pesare l’animale.

Comunicazione instore

Il digital signage insieme alle etichette elettroniche è lo strumento di comunicazione del negozio. Nella zona altri pet c’è lo showroom Foschi con uno studio veterinario modello che espone sia la parte hardware, con il tavolo per le visite, il lettino operatorio, strumenti di analisi, sia la parte software. Giulius ad Assago diventa così un riferimento anche per l’esigenza immediata del negoziante o del farmacista, per avviare un ordine o ritirare un prodotto che manca.