Giornata Internazionale del Cane Randagio: prevenzione e responsabilità

In occasione della Giornata Internazionale del Cane Randagio, Mars e Balzoo In occasione della Giornata Internazionale del Cane Randagio, Balzoo, associazione animalista presente su tutto il territorio nazionale con centinaia di volontari che ogni giorno salvano e curano animali in difficoltà, e Mars, azienda leader nella cura dei pet, richiamano l’attenzione su un fenomeno ancora troppo diffuso, rilanciando un messaggio chiaro: prevenire l’abbandono è possibile solo attraverso maggiore consapevolezza, supporto concreto alle famiglie in difficoltà e promozione di una cultura della responsabilità.

In Italia, il randagismo rappresenta una vera emergenza sociale e culturale, ancora troppo spesso invisibile. Si stima che siano tra i 600.000 e i 700.000 i cani randagi lungo tutto lo Stivale, con un’incidenza particolarmente alta in alcune regioni del Sud, come Sicilia, Campania, Calabria, Puglia e Lazio. In aggiunta, ogni anno vengono abbandonati circa 55.000 cani, e oltre l’80% di loro non sopravvive al primo mese, vittima di incidenti, stenti o maltrattamenti.

Il fenomeno dell’abbandono degli animali, purtroppo, si acuisce proprio nei mesi estivi, in concomitanza con le partenze per le vacanze, quando portare con sé il proprio cane può sembrare troppo complicato. Secondo una ricerca SWG per Mars, il 45% dei pet parent italiani rinuncia a viaggiare con il proprio animale, e uno su tre lo fa per difficoltà organizzative. Negli ultimi anni, inoltre, il boom di adozioni registrato durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19 ha purtroppo portato anche a un incremento degli abbandoni, causato spesso da scelte superficiali o da difficoltà emerse con il ritorno alla normalità.

Ogni giorno Balzoo lavora per salvare e accudire i cani randagi, ma la nostra missione principale va oltre il semplice soccorso: prevenire l’abbandono è la vera chiave per un cambiamento duraturo. Supportiamo concretamente persone e famiglie in difficoltà economica, per evitare che la mancanza di risorse li costringa a separarsi dal proprio animale. Offrire questo sostegno significa non solo proteggere i cani, ma anche mantenere unite le famiglie e costruire una società più giusta e responsabile, dove umani e animali possano convivere in armonia” ha dichiarato Luigi Griffini, Presidente Nazionale di Balzoo – Banco Italiano Zoologico APS. “Balzoo ha sempre bisogno del supporto di volontari: un’ora del tempo di ciascuno può diventare un pasto, una carezza, una speranza per chi non ha voce. Non servono superpoteri, basta il cuore. Visitando il sito www.balzoo.it è possibile scoprire come unirsi alla nostra associazione”.

Mars in Italia supporta Balzoo da diversi anni attraverso donazioni di alimenti, contributi economici e la partecipazione attiva dei propri dipendenti in iniziative di volontariato. Un esempio concreto di come le aziende possano contribuire a diffondere una cultura di rispetto e cura verso gli animali e chi li accoglie.

In Mars Pet Nutrition lavoriamo ogni giorno per un obiettivo chiaro: costruire A Better World for Pets. Vogliamo un mondo in cui gli animali da compagnia siano accuditi, rispettati e pienamente integrati nella vita delle persone. Per questo sosteniamo iniziative, politiche e progetti che promuovono la coesistenza positiva tra persone e animali e favoriscono l’adozione responsabile”, ha aggiunto Aldo Mastellone, Senior Corporate Affairs Manager Italy di Mars.