Ventimila i pasti donati a cani e gatti da Etruria Retail, gruppo che opera con l’insegna Carrefour in Toscana, Umbria e Alto Lazio. L’iniziativa, che si è sviluppata nelle scorse settimane, ha visto fianco a fianco il gruppo distributivo e Almo Nature, azienda specializzata negli alimenti per animali e da sempre impegnata nella tutela e difesa degli animali, al 100% di proprietà della Fondazione Capellino che ha come finalità la salvaguardia della biodiversità. I pasti, 10mila ciascuno, sono stati donati a strutture del territorio che ospitano gatti e cani.
Per Etruria Retail non si tratta di un’iniziativa isolata ma rientra in un più ampio percorso a difesa degli animali. In questo ambito rientra anche una seconda iniziativa, sviluppata nel mese di agosto, chiamata La ciotola è servita e che ha coinvolto i clienti dei supermercati a marchio Carrefour della rete di Etruria Retail, svolta in collaborazione con l’Ente Nazionale Protezione Animali. L’attività ha permesso di acquistare e donare un prodotto pet, lasciandolo nel carrello dedicato all’iniziativa all’uscita del punto di vendita. I volontari dell’Enpa hanno distribuito quanto raccolto nelle strutture del territorio.
Le dichiarazioni
“Il tema del benessere degli animali, così come quello della vicinanza al territorio – afferma Paolo Corridori, responsabile marketing di Etruria Retail – è per noi un valore centrale. Con queste iniziative, vogliamo sottolineare quanto sia importante prendersi cura degli animali in difficoltà”.
“Almo Nature è già da tempo attiva in Italia e all’estero anche attraverso il progetto Companion for Life che ha l’obiettivo di superare la cultura dell’abbandono favorendo, attraverso #AdoptMe, le adozioni con donazioni di alimenti in situazioni di particolare difficoltà, e lavorando, con #RespectMe, a una nuova normativa europea per inserire cani e gatti nello Stato di Famiglia” dichiara Pier Giovanni Capellino, fondatore di Almo Nature e presidente della Fondazione Capellino.