Domotica per la sicurezza degli animali in casa

Domotica per la sicurezza degli animali in casa

La tecnologia domotica viene in aiuto anche per la sicurezza degli animali in casa, quando siamo costretti a lasciarli soli. Sappiamo che gli animali domestici non amano stare da soli, ma il lavoro ci costringe a farlo e a volte anche una breve vacanza, pur con un amico fidato che fa da pet sitter. Ecco come sentirsi più tranquilli con un po’ di sicurezza in più.

La sicurezza degli animali in casa con la domotica

Intanto una carrellata sul tipo di oggetti che possono aiutare a monitorare cosa succede in casa quando lasciamo solo il cane, il gatto o  altri piccoli animali.

Si tratta di tecnologia che potrebbe essere già installata in casa, per motivi diversi, come un impianto antifurto: telecamere di videosorveglianza, sensori di movimento wireless con fotocamera, un lettore di chiavi magnetiche e una app per il monitoraggio da remoto. L’esempio di un impianto che aiuta anche con i propri pet è fornito da Verisure.

Esempio di una installazione di Verisure

Verisure suggerisce una installazione di videosorveglianza per la casa a misura di animale. Una videocamera in full HD, angolo di inquadratura 130°, zoom digitale x12 controllata dalla app permette di vedere tutto quanto succede in casa quando non ci siamo, comprese le scorribande di Micio o Fido.

Non solo video: c’è anche l’audio, e tutto viene archiviato in Cloud per 30 giorni.

L’intelligenza artificiale distingue un evento “sospetto” da un animale domestico solo a casa, e non invia inutili allarmi se a farlo scattare è il cane. Se invece si tratta di malintenzionati, video e audio e la notifica alle forze dell’ordine attivano subito l’allarme, a tutela della casa e anche del pet.

Il lettore con chiavi magnetiche invece è uno strumento che consente l’accesso alla casa a persone fidate, come l’amico dog o cat sitter, senza mettere a rischio la sicurezza dell’abitazione. Il sistema permette sia di rilasciare chiavi personali alle persone indicate, sia di programmare giorno e ora di arrivo, senza lasciare alcuna chiave. La notifica dell’avvenuto ingresso comunque tutela la sicurezza della casa.