Nuovo ingresso nel settore della cosmesi pet: la multinazionale italiana Alfaparf Group ha scelto di sviluppare un segmento dedicato che sarà seguito da Iv San Bernard, società di Montelupo Fiorentino (Fi) di cui ha acquisito la quota di maggioranza.
La cosmesi pet di Alfaparf Group
Alfaparf Group è specializzata nella cosmetica professionale e in particolare nella cura del capello, del viso e del corpo: un’esperienza che ha scelto di estendere alla cura degli animali domestici, cani e gatti, grazie all’acquisizione della quota di maggioranza di un altro specialista, Iv San Bernard, azienda fondata nel 1995 da Mirco Aringhieri.
L’acquisizione posiziona Iv San Bernard in un gruppo a capitale italiano come Alfaparf Group, tra le prime cento aziende della cosmetica mondiale, l’unica a capitale italiano a rivolgersi al mercato professionale. Concretamente significa poter contare su un network distributivo con 25 filiali e centinaia di distributori, presenti in oltre 120 Paesi. Iv San Bernard conserverà l’autonomia operativa e la guida di Mirco Aringhieri, con la carica di presidente. Le due aziende sono accomunate dall’attenzione all’ambiente e dalle scelte etiche.
“La cosmetica per animali registra tassi di crescita internazionalmente elevati e rappresenta un’ottima opportunità di diversificazione – dichiara Roberto Franchina, presidente di Alfaparf Group -. Il nostro solido posizionamento, in particolare nel continente americano, è una valida base per valorizzare l’alta qualità dell’offerta di Iv San Bernard”.
“Il sodalizio con Alfaparf Group rappresenta un acceleratore del nostro processo di sviluppo internazionale in particolare in Centro e Sud America”, ha dichiarato Mirco Aringhieri.
L’offerta Iv San Bernard
Si tratta infatti di uno degli operatori più noti a livello internazionale per quanto riguarda la cosmesi pet, con un’offerta, che vanta 10 linee cosmetiche per cani e gatti e oltre 200 prodotti, venduti in oltre 30 Paesi. Si va da prodotti per il mantenimento a quelli per la preparazione degli show, cui Iv San Bernard aggiunge attrezzature e linee di arredamento per i saloni di toelettatura e l’attività di formazione con 14 scuole dedicate, in Italia e nel mondo.
Dal 2018 è la prima azienda al mondo certificata per la conformità dei prodotti Safe Pet Cosmetics, protocollo che garantisce la tutela della salute e della dignità dell’animale, applicando le stesse norme che regolano i cosmetici per uso umano e impegnandosi a diffondere la cultura della tutela dell’animale.
Le aziende in breve: Alfaparf Group
Il Gruppo fondato e ancora oggi gestito da Roberto Franchina (presidente e azionista di maggioranza) nasce nel 1980, la mission consiste nell’elevare la qualità del servizio offerto da acconciatori e centri estetici attraverso soluzioni innovative che esprimono la creatività italiana e anticipano le tendenze.
Sono 12 i marchi in portafoglio: Alfaparf Milano Professional (il brand made in Italy più diffuso al mondo nel canale professionale acconciatori), Yellow Professional, Il Salone Milano, Alta Moda è…, Dibi Milano, Becos, Olos, Ten Science, Decoderm, Solarium, Apg Tech e Apg Medical
5 stabilimenti produttivi (Italia, Brasile, Messico, Venezuela, Argentina)
3 centri ricerca (Italia, Brasile, Messico)
2.800 dipendenti, agenti, consulenti (oltre 600 in Italia)
Le aziende in breve: Iv San Bernard
Fondata nel 1995 da Mirco Aringhieri per aiutare i tolettatori nel mondo a fornire un servizio di qualità.
42 Paesi di distribuzione
200 prodotti cosmetici professionali per pet
14 scuole internazionali
30 dipendenti
Fatturato 2021 (su 2020): +25,9%