La campagna ENPA contro l’abbandono degli animali da compagnia si amplia al retail e oltre alle stazioni di rifornimento in autostrada coinvolge anche il centro commerciale Leonardo di Fiumicino.
La campagna ENPA al centro commerciale Leonardo
La campagna annuale ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) contro l’abbandono si chiama “Con te. Sempre”, slogan e imperativo per una adozione sempre consapevole, e si ripete ogni anno d’estate, momento di maggior picco degli abbandoni. Il centro commerciale Leonardo di Fiumicino aderisce con i propri social dando spazio alle locandine ENPA per sensibilizzare i propri visitatori.
L’iniziativa ENPA coinvolge principalmente le autostrade, attraverso locandine posizionate nei principali ristoranti e nelle stazioni di rifornimento autostradali nelle aree di servizio, e attraverso il patrocinio di Aiscat ed Anas. Per quanto riguarda i media, è prevista una campagna stampa e radio, programmata dal 15 giugno al 31 agosto. Sui social il messaggio viene ribadito dalle pagine di ENPA e negli spazi messi a disposizione dal centro commerciale Leonardo.
Gli abbandoni non sono purtroppo limitati alla stagione estiva: nel 2021 ENPA ha recuperato ogni giorno 21 cani abbandonati, in tutto 7.600 cani prima adottati e poi abbandonati. Nelle ultime due settimane tra giugno e luglio 2022 sono più di 1.000 i cuccioli recuperati dall’Ente.
“Partecipiamo con grande entusiasmo e supporto alla campagna di sensibilizzazione di ENPA, volta a denunciare e ridurre l’abbandono dei nostri amici animali – dichiara il direttore del Centro Leonardo, Gianpiero Campoli -. Le punte massime di questo fenomeno, infatti, si registrano in estate e non a caso vogliamo insistere, oggi, su questo tema. Il più delle volte un cane abbandonato, è un cane spacciato. Per questo insieme ad ENPA, il centro Leonardo, non nuovo a iniziative di questo tipo, vuole contribuire anch’esso alla lotta contro l’abbandono”.