Cioccolato e altre leccornie? Ok per noi, ma non per il cane

amusi cane dolci

Il 7 luglio del lontano 1847, il cioccolataio inglese Joseph Fry ha inventato le tavolette di cioccolato. Un giorno importante che senza dubbio deve essere  festeggiato e, infatti, il 7 luglio si festeggia in tutto il mondo è il World Chocolate Day.
La Giornata Mondiale del Cioccolato celebra -in tutte le sue forme, fondente, al latte e bianco – uno dei cibi più golosi del pianeta. Tuttavia, se per gli esseri umani mangiare cioccolato è sinonimo di piacere, per i pet le cose stanno diversamente.
Il  cioccolato, e altri alimenti per noi del tutto innocui, e anzi benefici, possono infatti essere tossici per il cane. Amusi, il noto brand di alimenti per il cane (www.amusi.it),  ce ne ha voluti indicare 5 tra i più comuni e insospettabili.

Cioccolato

Notoriamente goloso per tutti, ma assolutamente da tenere lontano dal nostro pet. Non si può dare il cioccolato ai cani perché può risultare tossico e, tra le varietà presenti in commercio, il fondente è quello a cui prestare più attenzione. La teobromina contenuta può provocare tremori, sete eccessiva, battito cardiaco irregolare e, nei casi più estremi, portare alla morte del nostro amico a quattro zampe.

Gelato

In estate è una voglia irrinunciabile, ma stiamo attenti a non condividerne troppi con il nostro cane. Fresco e leggero, contiene comunque al suo interno un alto quantitativo di zuccheri dannosi perché possono causargli problemi ai denti o diabete e un conseguente aumento di peso. Inoltre, potrebbe risultare non molto digeribile a causa della presenza del lattosio.

Aglio e cipolla

Due ingredienti che non mancano mai nelle nostre cucine per fare soffritti, brodi o insaporire i nostri piatti. Il sovradosaggio di questi due alimenti può danneggiare seriamente i globuli rossi del cane e causare anche anemia emolitica. Facciamo quindi molta attenzione a non lasciarli incustoditi sul piano di lavoro della cucina quando prepariamo i nostri pranzi e cene.

Avocado

È il superfood del momento, dall’avocado toast alla poke bowl, fino alla tradizionale salsa guacamole. Spopola sulle nostre tavole, ma non concediamone troppo all’amico a quattro zampe. L’avocado contiene infatti una tossina (persina) in grado di provocare disturbi digestivi al cane. Purtroppo, ancora non si conosce quale sia la dose dannosa in grado di scatenare i primi sintomi di intossicazione. 

Noci di Macadamia

Queste noci, super nutrienti per noi umani, rientrano fra i cibi assolutamente da evitare per i cani. Purtroppo, infatti, contengono una tossina che nel cane può provocare tremori, debolezza e innalzamento della temperatura sino, addirittura, alla paralisi. I sintomi solitamente compaiono da 3 a 12 ore dopo l’ingestione, tendono a sparire dopo 24/48 ore.

Se si sospetta che il cane abbia ingerito uno di questi cibi, è bene rivolgersi subito a un veterinario. La nutrizione del proprio pet è una cosa seria. Oltre a dover stare attenti a ciò che potrebbe fare male, è anche importante affidarsi solo a chi garantisce alimenti di prima qualità.