AnimalMania, la bottega con le dimensioni di un grande store

AnimalMania

AnimalMania, dall’Eur al mare di Ostia, conta cinque store specializzati, anche di grandi superfici, dove si po’ trovare tutto ciò che può servire a chi ha un animale. È un grande sogno che si realizza tra famiglia e passione per gli animali, il tutto a Sud di Roma.

Specialista del territorio

Tutto nasce per amore, quando Simona Ricci, incontra il suo compagno di avventura, che già dal 1995 aveva affiancato il padre in un negozio dedicato all’agricoltura che vendeva anche cibo per animali da affezione. I cinque store di Simona oggi coprono l’Eur e Ostia Antica. I più piccoli misurano 250 metri quadri e sono in via Elio Vittorini, via Duccio Buoninsegna, via Canale della Lingua. I più grandi sono verso il mare, in via Pindaro, 400 metri quadri, e su via Ostiense, il negozio di 700 metri quadri, con oltre 12.000 referenze. Qui siamo andati a trovarla.

AnimalMania
Simona Ricci, la titolare
I target si sono evoluti

Nei due grandi store di via Ostiense e via Pindaro il fatturato deriva maggiormente da mangimi e prodotti per cani di grande taglia, mentre verso il centro di Roma il volume d’affari maggiore è inerente a prodotti per gatti e cani piccoli. Tutto ha inizio nel 2010 con la nascita di AnimalMania Group. “Il mondo del Pet si è evoluto: ci sono sempre più persone che hanno animali in casa, soprattutto gli anziani e le coppie giovani, i single -ci dice Simona Ricci–. Tutti hanno animali e noi abbiamo assecondato questo trend rispondendo con un’offerta moderna e sempre aggiornata”.

Formazione strategica

“Nei negozi -prosegue- cerchiamo di formare i dipendenti che sono tutti specializzati e fanno continuamente corsi di aggiornamento su alimentazione e parafarmaci. Per questo tutto quello che viene consigliato al cliente all’interno dello store è frutto di studi e approfondimento”. Al contrario delle grandi catene anche nello store con tante referenze non c’è quasi mai il libero servizio. Il cliente viene sempre affiancato nella scelta.
“Ci avviciniamo alle grandi catene, ma abbiamo le caratteristiche di una bottega di quartiere. Conosciamo tutti i nostri clienti personalmente ed il servizio è estremamente personalizzato. Per questo abbiamo 21 dipendenti”.AnimalMania