Ha aperto a Bergamo la nuova sede della Clinica Veterinaria Orobica, parte del Gruppo AniCura. La struttura si sviluppa su quattro piani su un’area complessiva di oltre 1.000 mq, comprensivi di 13 ambulatori, 3 sale operatorie, una sala Tac e due sale radiografiche ed ecografiche. La clinica è stata fondata nel 1990 da Gino Pinotti e Paolo Ferrari, entrambi medici veterinari.
“Aperta h24 per 365 giorni l’anno, AniCura Clinica Veterinaria Orobica è anche un pronto soccorso che può gestire emergenze di ogni genere e ricoveri sia a lungo termine sia in day-hospital -spiega Pinotti che ricopre il ruolo di practice manager-. In questa nuova sede possiamo ricoverare fino a 40 animali, accuditi da professionisti con un ventaglio completo di specializzazioni. Contiamo su uno staff formato da oltre 20 medici veterinari e 10 persone fra tecnici e personale di accoglienza, uniti dalla passione per gli animali e il loro benessere, e siamo alla ricerca di medici veterinari già affermati ma anche di giovani che abbiano interesse a formarsi e svolgere i loro tirocini presso la nostra clinica”.
La clinica si rivolge non solo ai clienti della bargamasca, ma si presenta come polo di riferimento anche per quei medici veterinari che necessitano di consulenze specifiche e all’uso di macchinari difficilmente reperibili in tutti i centri veterinari. Nello specifico la clinica offre un ventaglio di prestazioni ampie, con dottori specializzati in medicina interna, oncologia, cardiologia, chirurgia ortopedica e dei tessuti molli, ma anche dermatologia e problemi comportamentali dell’animale.
“Solo nel 2022 abbiamo effettuato circa 40.000 prestazioni, avendo in cura circa 10.000 pazienti per una media di 30/40 visite giornaliere, soprattutto cani, gatti e conigli -spiega Paolo Ferrari, direttore sanitario-. Grazie alle maggiori capacità di accoglienza della nuova sede, incrementeremo questi numeri e uno dei nostri obiettivi è rendere la Clinica Veterinaria Orobica un centro d’eccellenza anche per la cura degli animali esotici, sempre più presenti nelle abitazioni degli italiani. Oltre alle cure specialistiche, ci occupiamo delle più comuni, ma fondamentali profilassi vaccinali, e oggi, grazie alla disponibilità in clinica di un laboratorio di analisi, siamo in grado di effettuare anche esami ematici completi in giornata, esami citologici e dosaggi ormonali”.
La mission chiara di AniCura
La Clinica Veterinaria Orobica vuole proporsi non solo come un luogo in cui è essenziale la cura e l’amore per gli animali, ma anche un posto in cui è piacevole lavorare. Per questo anche gli ambienti sono stati realizzati per discostarsi dai classici colori di una clinica optando per grandi finestre che facciano entrare la luce e rendano il posto di lavoro un luogo rasserenante. Con il servizio di medicina avanzata, la struttura vuole essere un’attrattiva per i giovani laureati, in un sistema in cui “la difficoltà attuale è reperire forza lavoro”, commentano.
“La nostra clinica nasce letteralmente sulle ceneri di uno stabile degli anni Sessanta che abbiamo ristrutturato in tempi record -racconta Ferrari-. La nostra missione è chiara: più stiamo bene come veterinari, meglio possiamo fare del bene agli animali”.
In occasione dell’inaugurazione è intervenuta anche l’Onorevole Michela Brambilla, anche fondatrice della Lega italiana Difesa Animali e Ambiente: “La salute è un diritto per tutti e il nostro star bene è quello dei nostri animali per l’importanza che ricoprono all’interno delle nostre vite. Conosco bene la professionalità dei centri AniCura e mi sembra l’occasione giusta per sollevare una questione a me cara: pensiamo, insieme, a un progetto di assicurazione sanitaria per gli amici a quattro zampe”. Un progetto con cui l’amministratore delegato di AniCura Italia, Stefano Caporali, sembra essere d’accordo.