In occasione di Interzoo 2024, abbiamo intervistato Rowena Arzt, responsabile del reparto fiere di WZF, per saperne di più su questa edizione della fiera più importante per il settore e l’industria degli animali domestici. Il tutto senza dimenticarci della prossima edizione di Zoomark, che si terrà a Bologna nel 2025.
La storia di Interzoo inizia nel 1950 nel corso della riunione annuale dell’associazione Zentralverband Zoologischer Fachbetriebe Deutschlands e.V. (ZZF, German Pet Trade and Industry Association).
Fino al 1959, la cosiddetta ‘Zoo Fair’ era un evento puramente nazionale, ma fu così ben accolta che l’evento si aprì alle aziende provenienti dall’estero nel 1959. Negli anni successivi, si espanse sempre di più: da 15 espositori e 100 visitatori commerciali nel
1953, fino a più di duecento espositori negli anni ‘70.
Nel 1968 la fiera è stata infine chiamata ‘Interzoo’. In risposta alla grande e accresciuta domanda di spazi espositivi, Interzoo si è trasferita a Norimberga nel 1988 e da allora è organizzata in collaborazione con NürnbergMesse. Dalla fine degli anni ‘80, il numero di espositori e visitatori ha continuato a crescere, culminando in un record di ben oltre 2.100 espositori per Interzoo 2024.
Appuntamento a Zoomark 2005
Dal 5 al 7 maggio 2025 si tiene a Bologna la 21a edizione di Zoomark, la fiera internazionale del pet food e del pet care. A un anno da questo appuntamento, abbiamo
incontrato Luisa Bersanetti, Exhibition Manager, e Pascale Sonvico, Show office and Sales Manager, per conoscere in anteprima il programma di quello che si preannuncia un evento Bigger and Bolder, come recita il nuovo payoff.