Il benessere del cane alla luce della normative presenti e future

Si sente ormai ovunque parlare di benessere del cane. Ma cosa significa veramente? Quali sono le leggi che se ne occupano? E cosa si sta facendo in materia di normative italiane ed europee?

Di questo, e molto altro, si parlerà al convegno annuale organizzato da Apnec (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) dal titolo “Il Benessere del cane alla luce della normative presenti e future” che si terrà a Milano, sabato 13 dicembre, presso lo StarHotels Tourist (Viale Fulvio Testi, 300), dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Il convegno è organizzato con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano.

«Il benessere del cane è insito nel lavoro quotidiano degli educatori cinofili Apnec – ha detto la Presidente Apnec, Daniela Borgo -. Tutti i giorni siamo impegnati nella divulgazione di corrette informazioni sulla scelta consapevole del cane, sulla sua gestione in ambito familiare e anche nella società, su come creare la miglior relazione possibile tra il cane e il suo umano di riferimento puntando a una sempre migliore qualità e lavorando sulla prevenzione dei problemi comportamentali che possono sfociare, a volte, in questioni insidiose ma risolvibili o in vere e proprie tragedie. Per questo abbiamo pensato di aprire al pubblico questo convegno che riguarda anche la parte legislativa di questo bellissimo settore, perché il benessere del cane passa in primo luogo attraverso le norme in una società civile ed è bello vedere che se ne stiano accorgendo sia in Europa che in Italia”.

Il programma del Convegno

La giornata prevede due sessioni: la mattina sarà dedicata ai soci Apnec (dalle 9 alle 13.30) mentre il pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, le porte si apriranno gratuitamente al pubblico (prenotazione su https://convegnoapnec131225.eventbrite.it). Interverranno, in una conferenza divulgativa alcuni rappresentanti delle istituzioni, veterinari, esperti cinofili e personaggi pubblici, che porteranno le loro esperienze auspicando di far qualcosa di integrato a favore della tutela e del benessere animale.

Tra i relatori: la Prof.ssa Paola Fossati, Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano; la Dott.ssa Manuela Michelazzi, Presidente Ordine dei medici veterinari della Provincia di Milano; il deputato, Avv. Stefano Maria Benvenuti Gostoli; la Dott.ssa Dunia Rahwan, biologa, giornalista scientifica, Educatrice cinofila esperta in area comportamentale; Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e Aldo La Spina, educatore cinofilo APNEC (Esperto Cinofilo in area comportamentale).

Il Convegno “Il Benessere del cane alla luce delle normative presenti e future”, è organizzato da Apnec con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano. L’appuntamento si terrà sabato 13 dicembre, presso lo StarHotels Tourist di Milano alle ore 9 per i soci Apnec e dalle ore 14.30 sarà aperto al pubblico.

A proposito di Apnec

Costituitasi il 20 giugno 2002, l’Apnec (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) riunisce gli Educatori Cinofili professionisti e gli Esperti Cinofili in Area Comportamentale (ESCAC). È presente in tutte le regioni italiane e sono ammessi ad associati esclusivamente coloro che hanno sostenuto l’Esame di Ammissione.

Obiettivo principale dell’APNEC è portare all’eccellenza la professione di Educatore Cinofilo, per un intervento sempre più competente ed esperto rivolto ad ottimizzare il rapporto dell’uomo con il cane, per una serena e piacevole convivenza in questa nostra società, sempre più urbanizzata.

Gli associati Apnec sono quindi esperti in diversi settori: zoologia, etologia, psicologia, antropologia e genetica, dovendosi rapportare quotidianamente con la specie animale e all’interazione con l’umano e viceversa, per una società che dimostri rispetto reciproco.

L’Apnec ha partecipato al tavolo Europeo del CEN CWA 16979esch77 per la stesura delle competenze del Dog Trainer Professional a livello europeo e alla stesura per la realizzazione della norma nazionale UNI 11790 per le competenze delle professioni di educatore cinofilo e di esperto cinofilo in area comportamentale (ESCAC).

L’Apnec rappresenta, inoltre, il modello di attestazione professionale più diffuso nei paesi di cultura anglosassone, modello poi trasferito in ampia parte nelle più recenti proposte dell’Unione Europea in materia di professioni intellettuali.

L’Apnec è stata la prima associazione professionale cinofila con Certificato di Qualità ISO 9001 (regolamentata ai sensi della legge del 14 gennaio 2013 n. 4) ed è inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità del MIMIT.