60 anni di Monge: il cortometraggio per celebrare Baldassarre Monge e il suo cane

Monge
60 anni di Monge: il cortometraggio per celebrare Baldassarre Monge e il suo cane Alex

Famiglia, rispetto, lavoro, impegno e amore per gli animali. Questi sono i valori fondanti della storia di Monge, che nel 1963 ha dato inizio a una storia imprenditoriale unica nel settore del pet food italiano. Per celebrare i suoi 60 anni, l’azienda ha realizzato un cortometraggio di oltre due minuti, ripercorrendo le radici di una realtà familiare affermata e conosciuta sul territorio nazionale e internazionale.

La storia di Monge ha inizio quando Alex, il tanto amato cane del fondatore Baldassarre Monge, invecchiando, inizia a sentirsi affaticato negli spostamenti e nella vita quotidiana; quindi, il veterinario consiglia a Baldassarre di rendere la sua alimentazione il più varia possibile, provando in particolare a nutrirlo con carne di pollo cotta. Il fondatore di Monge si fa così cuoco, portando a una salvezza certa Alex e gettando le basi per la storia di una famiglia di imprenditori, come quella che sarebbe stata Monge.

L’azienda ha messo l’accento sin da subito su qualità degli ingredienti, innovazione e ricerca. “La dedizione a offrire prodotti di alta qualità ha portato Monge a collaborare con esperti nutrizionisti e a investire in tecnologie avanzate per garantire che gli alimenti per cani e gatti fossero sempre in grado di soddisfare le loro esigenze nutrizionali” commenta Luciano Fassa, direttore generale di Monge.

È proprio a fronte di una storia familiare così ricca di attenzione e valori che Luca Lucini e Marcello Lucini hanno creato un piccolo pezzo di cinema, più che un cortometraggio. “La storia del rapporto speciale tra Baldassarre Monge e il suo cane Alex era già lì, bisognava solo portarla alla luce e avere la delicatezza di saperla raccontare”, racconta Carlo De Amici, direttore creativo di CDA-ADV.

L’obiettivo dell’azienda era quello di porre in risalto l’italianità della famiglia Monge, insieme con la voglia di lavorare e la visione imprenditoriale tipiche del nostro Paese. Ad occuparsi della produzione è stata la Filmgood di Pierangelo Spina, mentre la regia è stata affidata collaborazione e alla professionalità già affermata dei due fratelli Luca e Marcello Lucini. Il cortometraggio, quindi, è stato concepito come filmato in grado di raccontare la storia di Monge, ma anche come spot pubblicitario nei formati più brevi da 45’’, 30’’ e 15’’.

Domenica 22 ottobre segna l’inizio di una massiccia campagna televisiva su tutte le reti nazionali: Rai, Mediaset, Sky, Discovery e La7. Inoltre, sul sito ufficiale di Monge è possibile godere della storia completa della famiglia, prima che il film venga lanciato anche su tutte le piattaforme web.

Il cortometraggio è un “messaggio universale che non ha confini e non ha tempo”, come afferma Lucia Lusetti, marketing manager di Monge, una piccola parte della storia dell’azienda che contiene la dedizione e la passione con cui la famiglia Monge ha lavorato per 60 anni. Si è così cercato di trovare un linguaggio visivo in grado di parlare a chiunque, dai più grandi ai più piccoli.